Roma, manifestazione con corteo nel quadrante est isola un intero quartiere: le deviazioni

Il corteo e le ulteriori iniziative organizzate per commemorare gli eventi di 80 anni fa provocheranno modifiche alla viabilità per tutto il pomeriggio

Un corteo commemorativo di uno dei più gravi episodi risalenti all’occupazione della capitale provocherà chiusure e deviazioni nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 aprile tra le ore 16.00 e le ore 20.00 nel quartiere del Quadraro.

Il corteo e le ulteriori iniziative organizzate per commemorare gli eventi di 80 anni fa provocheranno modifiche alla viabilità per tutto il pomeriggio

Oggi ricorrono infatti ottanta anni da quando, il 17 aprile 1944, le truppe guidate dal colonnello Herbert Kappler, circondarono il quartiere, diventato luogo simbolo della Residenza romana e catturando 2000 uomini, tra i 16 ed i 55 anni, per avviarli ai campi di lavoro in Germania ed in Polonia.

La manifestazione muoverà da Piazza San Giovanni Bosco per raggiungere via Asconio Pediano sino all’ingresso dei giardini “17 aprile 1944” percorrendo le seguenti strade: Viale San Giovanni Bosco, Piazza dei Consoli, Viale dei Consoli, Piazza dei Tributi, Via Asconio Pediano, Via Columella, Via Cincinnato, Via Diana, Via dei Quintili, Largo dei Quintili, Via del Monte del Grano e Piazza dei Tribuni.

Al passaggio dei manifestanti scatteranno chiusure e deviazioni che si ripercuoteranno sulla circolazione stradale del quadrante interessato.

Alle commemorazioni prenderanno parte numerosi residenti del quartiere molti dei quali discendenti di chi visse quei tragici momenti e quando il Quadraro era “un nido di piccole e coraggiose vespe” che colpivano i tedeschi e poi sparivano nella campagna piena di cunicoli e sottopassaggi scavati come le cave di pozzolana perdendosi nei meandri della campagna romana.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.