Loreto Gismondi interpreta “Le Quattro Stagioni” nel concerto a favore del progetto #parruccasospesa

Serata concerto di solidarietà per sostenere l'acquisto delle parrucche oncologiche: con l'Orchestra Artemus, il violinista Loreto Gismondi

Nella foto il violinista Loreto Gismondi. Sulla sfondo Frascati (Fonte Visit Lazio)

Anticiperà di 24 ore gli eventi del weekend, il Concerto di Primavera da non perdere domani presso il Teatro della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore di Frascati, organizzato per un importante progetto di raccolta fondi per i pazienti oncologici.

L’evento a partire dalle 18,30, vedrà in scena i musicisti dell’Orchestra Artemus, diretti dal Maestro Alfonso Todisco, nell’esecuzione de “La Quattro Stagioni”, i primi e più eseguiti concerti solistici per violino dell’opera “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” di Antonio Vivaldi.

Serata concerto di solidarietà per sostenere l’acquisto delle parrucche oncologiche: con l’Orchestra Artemus, il violinista Loreto Gismondi

Sarà un concerto dedicato all’alternarsi delle stagioni dell’anno, quello che aprirà la serata di solidarietà organizzata da Infoestetica con il Rotary club di Roma Antropos e Oncoestetica Onlus, per sostenere il progetto #parruccasospesa, per i pazienti oncologici che non sono nella possibilità di acquistare una parrucca oncologca anallergica, nel periodo della tipica alopecia da chemioterapia.

Per questo evento straordinario con ingresso a offerta libera, il cui ricavato verrà devoluto interamente alla causa, la scelta del programma non ha lasciato dubbi agli organizzatori, che hanno dato spazio alle note di Vivaldi  per esprimere il concetto più vitale che mai, del grande valore di ogni stagione dell’anno, così come di ogni fase della vita di uomini e donne, anche se oscurata dalla malattia.

E così ogni tempo pensato nell’opera geniale di Vivaldi e rappresentato con suoni caratteristici, verrà letto ancora una volta come un contributo meraviglioso per sentirsi in assoluta armonia con la natura e con gli altri, anche nella difficile condizione di paziente oncologico.

Un’impresa affidata all’Orchestra Artemus, diretta dal Maestro Alfonso Todisco, con al violino solista il Maestro Loreto Gismondi, nell‘appuntamento di domani giovedì 18 Aprile alle ore 18.30, a Frascati in via Romita 1, presso il Teatro della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore. L’occasione di celebrare la bellezza e donare un sorriso a chi cerca di affrontare la sua malattia come una sfida già vinta nell’aspetto.

L’ennesima sostenuta da Infoestetica per dare voce alle iniziative promosse dalla medicina sociale, in particolar modo a quelle orientate al benessere dei pazienti oncologici.

“Sono onorato di poter dirigere questo concerto benefico con il capolavoro di Antonio Vivaldi e la partecipazione di un solista d’eccezione come il Maestro Loreto Gismondi. L’Orchestra Artemus dalla sua fondazione nel 2017 ha spesso collaborato con organizzazioni no profit per sostenere raccolte fondi, siamo sempre felici di poter mettere in campo la nostra arte a servizio della solidarietà, e dare il nostro contributo a giuste cause” – ha dichiarato il Maestro Todisco, giovane talento del panorama musicale internazionale.

La presenza del violinista e compositore Loreto Gismondi, val la pena di una breve presentazione, visto il suo curriculum di tutto rispetto. Il musicista vanta infatti importanti collaborazioni con compositori come Ennio Morricone, Luis Bakalov; con solisti come Uto Ughi, M.Maisky, B.Belkin, A.Quarta, K.Bogino, P.Vernikov, e con direttori come M.W. Chung, G. Sinopoli.

Collabora con varie formazioni e orchestre sinfoniche, e in qualità di violino solista si è esibito in Sudan, Tanzania, Iran, Irlanda, Slovenia, USA, oltre che nei più importanti teatri Italiani.

Per le informazioni e le prenotazioni all’evento sarà possibile collegarsi al sito dedicato all’attività di solidarietà in musica.