Roma, vincono gli animalisti: annullato il rodeo sui tori

Arrivato il no del Campidoglio per lo svolgimento della manifestazione

Roma, vincono gli animalisti: annullato il rodeo sui tori
Immagine di rodeo non collegata ai fatti

Non ci sarà nessun rodeo alla Fiera di Roma. Nella serata di ieri è giunto lo stop del Campidoglio per lo svolgimento di questo evento.

Il rodeo si sarebbe dovuto svolgere nell’ambito del “Festival del mondo”, in programma dal 20 aprile al primo maggio.

Arrivato il no del Campidoglio per lo svolgimento della manifestazione

L‘annuncio che durante il “Festival del mondo” si sarebbe svolto anche il rodeo con monta dei tori aveva scatenato tantissime polemiche (leggi qui) e, nelle scorse ore, il Comune di Roma ha comunicato di aver deciso di non concedere l’autorizzazione per far svolgere l’evento.

“Dopo opportuna valutazione si è deciso di non concedere l’autorizzazione al rodeo alla Fiera di Roma – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Miguel GotorUno spettacolo come quello previsto dal rodeo non rispetta quanto previsto dal Regolamento comunale ed è giusto dare accoglienza alle proteste sollevate dai cittadini e dalle associazioni impegnate nella difesa degli animali”.

Nei giorni scorsi le proteste da parte degli animalisti e delle associazioni erano state tante. Sulla questione era intervenuta anche l’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali, che nella giornata di ieri lunedì 15 aprile aveva inviato al Campidoglio un’istanza d’annullamento dell’evento.

Annullamento arrivato poi nella serata di ieri con il no dell’assessore capitolino alla Cultura, Michele Gotor.

“Grazie al Sindaco Roberto Gualtieri, agli assessori Michele Gotor e Sabrina Alfonsi per essersi prontamente attivati, annullando un evento che violava apertamente il regolamento comunale sulla tutela degli animali, dando ascolto alla giusta protesta e indignazione dei cittadini e delle tante associazioni che ci hanno interpellato, che ringrazio davvero. 
Sono qui per garantire che i regolamenti siano rispettati, in primis se l’evento non è autorizzato, come in questo caso”, ha commentato Patrizia Prestipino, Garante per la tutela e il benessere degli animali del Comune di Roma.

“Ringraziamo l’assessore per avere infine annullato un’esibizione in evidente violazione dell’articolo 16 del Regolamento che vieta su tutto il territorio qualsiasi forma di spettacolo o d’intrattenimento, pubblico o privato, con o senza scopo di lucro, che contempli l’utilizzo di animali – spiegano da Oipa- Ci auguriamo che d’ora in poi eventi simili non siano più proposti e che gli uffici preposti evitino a monte di concedere autorizzazioni poco oculate. Ci chiediamo come abbiano potuto gli organizzatori pubblicizzare ampiamente il rodeo con i tori, vantato come il primo a Roma, senza averne l’autorizzazione”.