Roma, torna la notte della solidarietà. Cosa è, dove e come partecipare

La notte della solidarietà, come diventare volontario per un giorno

Notte della solidarietà

Una notte intera dedicata esclusivamente agli ultimi, per aiutarli e contarli. Torna a Roma “La Notte della solidarietà”.

La notte della solidarietà, come diventare volontario per un giorno

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali e  l’Istituto Nazionale di Statistica e fa seguito alla prima indagine pilota che si è tenuta il 31 marzo del 2023.

Nella notte di sabato 20 aprile 2024 sarà effettuata una rilevazione per individuare e contare i senzatetto che vivono per strada, in sistemazioni di fortuna, nei dormitori o nelle strutture di accoglienza. Un dato ritenuto importante per programmare sistemi di aiuto più efficienti e il più possibile vicini ai bisogni delle persone fragili ed emarginate.

L’obiettivo della seconda fase operativa è coinvolgere il maggior numero di cittadini volontari per fare crescere una rete di protezione per le persone più fragili ed emarginate.

La squadra della solidarietà

Per programmare interventi efficaci, Roma Capitale ha avviato un percorso di rivelazione programmato per arrivare ad un dato realistico del numero dei clochard che dormono nelle strade di Roma, da Termini ai quartieri periferici, sottopassi compresi.

Con la notte della solidarietà si sperimenta una metodologia scientifica per conoscere la realtà, le storie di tanti senza dimora e valorizzare il coinvolgimento dei cittadini volontari che si possono iscrivere nella piattaforma dedicata“, avverte il Campidoglio.

Per entrare a far parte della squadra della solidarietà clicca sul link dedcicato nottedellasolidarietà.it

Per una mappatura precisa occorrerà l’aiuto di circa 1700 volontari che saranno suddivisi in squadre, distribuite sulle diverse aree territoriali della città. Così sarà possibile realizzare un censimento della popolazione senza dimora.

Roma, torna la notte della solidarietà. Cosa è, dove e come partecipare 1
Un clochard in una stazione metro a Roma. Foto Canaledieci

La partecipazione è aperta a tutti coloro che vorranno impegnarsi in questa importantissima azione che favorirà la ricerca e la conoscenza del fenomeno dell’homelessness nella città di Roma.

Le iscrizioni dei capisquadra sono terminate. Quelle dei volontari termineranno il giorno 18 aprile 2024 alle ore 23.30.

Per ulteriori informazioni

Fino a giovedì 18 aprile 9.30 – 17.

06 94507328 – Telefono e 375 6489813 – Whatsapp

Oppure scrivendo volontari@nottedellasolidarieta.it

Roma, torna la notte della solidarietà. Cosa è, dove e come partecipare 2