Parco Leonardo, parcheggio ridotto a discarica: le proposte anti-degrado dei residenti (VIDEO)

Allo stato di totale abbandono di un’area di parcheggio a Parco Leonardo contribuisce anche il suo isolamento. Il servizio tg è di Gloria Piccioli

Buste colme di rifiuti, materiali ingombranti e calcinacci. A Parco Leonardo il parcheggio situato in Via delle Arti, nei pressi di Via Portuense, è stato trasformato in una discarica abusiva. I residenti stanchi di vivere nel degrado chiedono interventi di riqualificazione dell’area.

Allo stato di totale abbandono di un’area di parcheggio a Parco Leonardo contribuisce anche il suo isolamento

La situazione di crisi è sotto gli occhi di tutti e, contro il degrado, si schiera un’intera comunità e in primo luogo coloro che si sono costituiti in associazioni per la tutela del territorio.

Anche Via delle Arti è tra le strade maggiormente soggette al fenomeno dello scarico illecito di rifiuti?

Sì esatto -risponde Antonio Canto di Parco Leonardo Futura- noi l’abbiamo già fatto presente perché quella parte di Via delle Arti è anche una zona poco frequentata. Allora la proposta che abbiamo lanciato è concreta e di facile risoluzione. Basterebbe avviare una fase di dialogo tra il municipio competente di Roma Capitale e l’amministrazione di Fiumicino. Aprire quel tratto abbinandovi un percorso ciclo pedonale, ed illuminandolo, consentirebbe di aumentare traffico e movimento di persone, in questo modo si eviterebbe che la gente venga qua a buttarci rifiuti”.

Anche perché, soprattutto ora, in vista dell’estate quando si approfitta di uscire a piedi per prendere una boccata di aria fresca di sera con il caldo che aumenta, una situazione di degrado del genere può diventare difficile da gestire anche a livello igienico sanitario.

Assolutamente sì -prosegue Canto- tutte le zone che sono abbandonate poi diventano terra di nessuno. Lasciare dalla primavera e per tutta l’estate quella zona di Via delle Arti abbandonata a se stessa è pericoloso ed è anche rischioso per la salute. Aprirla, monitorarla e controllarla costituirebbe un incentivo alla sicurezza perché senza sicurezza non c’è alcuna comunità”.

Questa è una grave problematica per il territorio, per chi vive qui? Chiediamo a un’altra abitante del quartiere.

Sì, in effetti è impossibile riuscire, anche se vai in giro con bambini o cani o animali -ribatte la signora- è sempre e in ogni caso una zona pericolosa dove non stai mai tranquillo. I bambini poi possono cadere o toccare per terra. Le cose non vanno bene qui ed è anche un discorso igienico tra l’altro”.

Quindi anche qui, in Via delle Arti, servirebbe un intervento di bonifica?

Sì, esatto -aggiunge la donna- avevano iniziato a farlo più sù, sulla Portuense, in prossimità di una strada chiusa ma la situazione resta drammatica e poi ci sono, topi, animali, c’è di tutto. Anche la salute pubblica è a rischio”.

Servizio tg di Gloria Piccioli