Hanami all’Orto Botanico: torna lo spettacolo della fioritura dei ciliegi nel giardino giapponese

L'Orto Botanico della Capitale si prepara all'evento tra i più attesi dell'anno: l'Hanami. Scopri il programma pensato per celebrare la tradizione

Nella foto uno scorcio fiorito nel periodo dell'Hanami all'Orto Botanico
La primavera a Roma significa da sempre anche lo spettacolo della fioritura dei ciliegi (l’Hanami), ovunque sia stato realizzato un vero giardino di tradizione giapponese. Uno di questi luoghi straordinari è l’Orto Botanico di Roma, che il 20 e 21 aprile celebra questa bellezza fugace, con un programma di eventi.

L’Orto Botanico della Capitale si prepara all’evento tra i più attesi dell’anno: l’Hanami. Scopri il programma pensato per celebrare la tradizione

L’Orto Botanico della Capitale si prepara anche quest’anno all’evento tra i più attesi dell’anno, e cioè l’Hanami, termine giapponese con il quale si indica l’usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi.

Una bellissima consuetudine che ormai si riferisce soprattutto alla fioritura dei ciliegi giapponesi, e che i romani hanno fatto propria, non mancando mai l’appuntamento organizzato dal Museo Botanico capitolino, dove è presente uno dei più bei giardini giapponesi d’Europa.

Per soli due giorni da segnare in calendario, il 20 e 21 aprile prossimi, questo parco cittadino dall’inestimabile patrimonio verde a Largo Cristina di Svezia 23 A, aprirà le sue porte al pubblico con tante iniziative per celebrare la fioritura dei ciliegi (gli alberi di Sakura), e proseguire nel percorso già iniziato in tanti anni, di avvicinamento una cultura millenaria giapponese.

Nell’evento in collaborazione con il Festival del Verde e del Paesaggio, tutti gli amanti della natura che risponderanno all’invito dell’Hanami all’Orto Botanico di Roma, potranno partecipare ad una vera e propria lezione sulla fugacità della bellezza e dare il benvenuto alla primavera: “Un rituale antichissimo – spiegano -, tanto che la prima osservazione di ciliegio risale all’imperatore Saga nell’anno 812 d.C.”

Hanami all'Orto Botanico: torna lo spettacolo della fioritura dei ciliegi nel giardino giapponese 1

Il programma della manifestazione

Il giorno 20 aprile le celebrazioni dell’Hanami all’Orto Botanico, partiranno alle ore 9.00 con una serie di iniziative che si svolgeranno di seguito fino alla chiusura alle ore 18.30.

Tra queste da non perdere l’esposizione fissa di bonsai, i suiseki ikebana e la orchidee giapponesi. Poi musica e teatro kamishibai e a seguire il forest bathing e gli incontri a tema si svolgeranno tutti nell’ambito degli spazi del Museo botanico. Da non perdere le visite guidate. Ce ne saranno diverse che non lasceranno fuori nessuno dallo spettacolo della natura.

Per il giorno 21 aprile, sarà possibile ammirare le stesse mostra e verranno riproposte anche le iniziative musicali e le visite guidate, con in più l’occasione di partecipare alla presentazione in anteprima del volume “Neve su foglie vermiglie”, la raccolta di poesie di Dōgen Zenji arricchita dal commento di Shohaku Okomura e le calligrafie di Norio Nagayama, che evoca l’armoniosa convivenza tra unità e molteplicità, concetti centrali nella pratica Zen.

L’incontro dal titolo “Realizzare la Via contemplando i fiori di pesco” si svolgerà il giorno 21 aprile alle ore 17,00 e vedrà la partecipazione di illustri personalità, tra cui Lorenzo Casadei, editore e traduttore, Michael Gauvain, traduttore, la maestra zen Annamaria Gyoetsu Epifanìa e il Maestro Norio Nagayama, il cui lavoro sarà esposto in mostra durante la giornata.

Oltre alle poesie di Zenji nel volume sono raccolte anche le magnifiche opere d’arte del maestro calligrafo Norio Nagayama. Le sue calligrafie aggiungono una profondità e una bellezza tangibile che arricchiscono l’esperienza di lettura di questa raccolta, trasformandola in un viaggio sensoriale e spirituale.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa speciale dell’Orto Botanico di Roma collegata alla fioritura dei Sakura, è possibile consultare il sito alla pagina del programma.