Roma, cresce il turismo: impennata di scippi nel centro della capitale

Le attività di contrasto agli scippi hanno avuto come teatro le strade del Centro nonché bus e metro della rete di trasporto pubblico

Mentre la percentuale di crescita dei flussi turistici è ormai a due cifre rispetto ai prodigiosi numeri registrati lo scorso anno crescono anche scippi e furti nelle zone del centro storico della capitale più frequentate dai visitatori.

Le attività di contrasto agli scippi hanno avuto come teatro le strade del Centro nonché bus e metro della rete di trasporto pubblico

Le azioni di contrasto alla microcriminalità attivate dai Carabinieri del Comando Provinciale hanno portato nelle ultime ore all’arresto di 14 persone d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma.

L’attività di prevenzione e repressione dei reati contro i turisti si è concentrata su alcune strade del centro dove i militari hanno colto in flagranza tre cittadini romeni, un uomo di 21 anni e due donne di 20 e 25 anni, mentre tentavano di scippare un’anziana 75enne di nazionalità italiana che stava passeggiando in via delle Quattro Fontane.

In via degli Scipioni, i militari della Compagnia San Pietro, in seguito ad un mirato servizio antiborseggio, hanno individuato e arrestato in flagranza due cittadini stranieri, con precedenti, che, approfittando della calca di persone in strada, erano riusciti a impossessarsi del portafogli di una donna italiana.

In piazza Santa Maria Maggiore, invece, i carabinieri del Comando Piazza Venezia hanno identificato e bloccato un cittadino algerino di 33 anni, con precedenti che si era appena impossessato della borsa di un’ignara turista inglese seduta ai tavoli esterni di un vicino ristorante.

Sulla linea A della metropolitana, in distinte operazioni, i Carabinieri della Compagnia Parioli, hanno tratto in arresto un 39enne di origine cubana, un cittadino peruviano di 20 anni, e due cittadini romeni di 41 e 59 anni, tutti senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine. Gli indiziati di reato sono stati bloccati in flagranza mentre cercavano di derubare dei loro effetti personali alcuni passeggeri presenti all’interno dei convogli.

Sempre sulla stessa tratta ferroviaria i Carabinieri della Stazione di Roma Monte Mario hanno condotto in caserma un 34enne cileno, bloccato dopo aver sottratto la borsa ad una passeggera italiana, mentre un altro connazionale di 27 anni è stato arrestato dagli uomini della Stazione di Roma Flaminio, per aver alleggerito del proprio portafogli una turista proveniente dagli Stati Uniti.

Sulla banchina della fermata metro Spagna, i carabinieri della Stazione di Roma Quirinale hanno, poi, arrestato una 19enne italiana che aveva appena sfilato un portafogli dalla tasca del pantalone di un turista messicano.

Tutte le vittime di furto hanno presentato regolare denuncia querela e gli arresti sono stati convalidati anche se è opportuno ricordare che tutte le persone indagate, indiziate di reato, arrestate, denunciate o rinviate a giudizio in ogni stato e grado del procedimento penale sono da considerarsi innocenti fino a che sia pronunciata una sentenza di condanna nei loro confronti.

Controlli serrati anche presso lo scalo aeroportuale di Fiumicino

Le operazioni di controllo a tutela dei moltissimi visitatori giunti in questi giorni nella metropoli non hanno trascurato anche i punti di approdo più gettonati a iniziare dagli scali aerei dove l’attenzione è alta anche nei confronti di chi, facendo ritorno alle proprie destinazioni, ne approfitta per fare la spesa ai danni degli esercizi commerciali della zona franco dogana.

I militari della Stazione Aeroporto di Fiumicino hanno, infatti, denunciato 2 donne italiane, gravemente indiziate di aver tentato di superare le casse dei duty free all’interno dello scalo aeroportuale senza pagare alcune confezioni di profumi, per un valore complessivo di oltre 385 euro. Le donne sono state notate dal personale addetto alla vigilanza che ha allertato le forze dell’ordine. La refurtiva è stata interamente recuperata e riconsegnata ai responsabili dei negozi.