Primavera, risveglio della natura tra sciami e anatroccoli (VIDEO)

Api in giardino ed anatroccoli a spasso per il quartiere: nel weekend lo spettacolo della natura che esplode a Primavera nel Litorale romano

Primavera tempo di sciami e nuova vita anche nella natura del Litorale romano dove nel weekend non sono mancati avvistamenti di cuccioli di germani reali e alveari di api di grandi dimensioni.

In entrambi i casi l’Eden dove tutto questo è avvenuto è il quartiere Infernetto con i piccoli di germano che appena nati se ne sono andati a passeggio fuori dal nido. Ma è una consuetudine non preoccupante, come ci racconta il presidente della Lipu di Ostia.

Api in giardino ed anatroccoli a spasso per il quartiere: nel weekend lo spettacolo della natura che esplode a Primavera nel Litorale romano

La primavera arriva prima del solito, ed ecco spuntare anche nel giardino di casa, le sue manifestazioni più vitali e importanti da preservare, come un alveare di api o una cucciolata di germani reali, la più diffusa fra le specie di anatre selvatiche, e fortunatamente anche la più numerosa, visto che si contano nove milioni di individui stimati solo in Europa occidentale.

Succede all’Infernetto, dove nel weekend l’apicoltore Pierfrancesco Marchesi è stato chiamato per un intervento in Via di Castel Porziano a poca a distanza dalla sua attività. Un residente è stato attirato da uno strano ronzio intorno alla sua automobile in giardino ferma da qualche giorno, poco dopo a debita distanza ha capito che era diventata il rifugio per un enorme alveare.

Primavera, risveglio della natura tra sciami e anatroccoli (VIDEO) 1
Nella foto a sinistra l’apicoltore Pierfrancesco Marchesi all’opera. A destra la cucciolata di germani reali all’Infernetto

L’apicoltore Piefrancesco Marchesi: “E’ importante non mandare persi questi sciami”

Erano almeno 35mila api in un alveare di un’ampiezza di 40 centimetri – ha raccontato Marchesi -. Era tanto tempo che non ne raccoglievo uno così grande. E’ importante non mandare persi questi sciami, e salvaguardare le api fortemente attaccate da tutto. Ieri questo ritrovamento è stato eccezionale per la grandezza ma non è stato facile, perché le api si erano nascoste sotto l’automobile nella parte posteriore sinistra. Ho quindi dovuto sollevare il veicolo con il cric, togliere la ruota e pian piano con l’affumicatore calmarle e raggrupparle per metterel nella cassetta portasciami”.

Quando si riesce ad intercettare subito l’ape regina è più semplice far si che tutte le api la seguano all’istante, ma in tal caso non è andata così: “Vista la collocazione dell’alveare non era possibile individuare la regina, ma messe le prime api nella cassetta ho atteso al sera, quando tutte, un po’ come facciamo noi, sono tornate a casa di notte” – ha concluso Marchesi che ha portato le api nel rifugio.

Cucciolata di germani reali a spasso per l’Infernetto

In queste ore ancora una sorpresa nel quartiere Infernetto l’ha fatta un imprenditore, che si è trovato in fila ad una cucciolata di germani reali per entrare nel portone di un palazzo dove ha sede la sua attività, e con ironia le ha immortalate e postate sui social scrivendo: “Guardate chi ci è venuto a trovare in agenzia?”

Erano senza la mamma, ma solo apparentemente, perché lei era lì da qualche parte che ne seguiva le prime passeggiate fuori dal nido. Un piccolo eden per queste nuove vite in un parco cittadino tra Via Bedollo e Via Salorno, dove un residente ha raccontato di aver visto la mamma che le chiamava per radunarle: “Ne ho rimessi dentro un paio. Speriamo siano ancora tutti insieme”.

E’ una passeggiata normale spiega Alessandro Polinori Presidente della Lipu e operativo già di domenica mattina al Centro Habitat Mediterraneo della Lipu di Ostia: E’ questo il periodo delle nascite per i germani reali, e appena nati sono già in grado di camminare e seguono la mamma che li accudisce e gli da tutti gli insegnamenti necessari a diventare un animale indipendente. Vanno lasciati tranquilli ed è normalissimo vederli in zone abitate perché loro ormai nidificano anche in posti molto a contatto con l’uomo. E’ capitato di vederli nei balconi dei palazzi in pieno centro storico. Lo scorso anno un nido ci venne segnalato in un terrazzo a Parco Leonardo” – ha concluso il Presidente Lipu Alessandro Polinori.

Fino a metà luglio dunque sarà possibile incontrare per caso queste tenere creature che vanno lasciate tranquille e, solo in caso ci sembrino in difficoltà, si potrà chiedere il da farsi alla Lipu, a chi insomma avrà la risposta migliore da darci.