Concorso per assunzioni all’INPS: i ruoli ricercati nella nuova gara pubblica

INPS, al via il concorso per titoli ed esami per l'assunzione di laureati a tempo indeterminato

Foto non collegata ai fatti

Arriva dall’INPS una grande opportunità di assunzione per chi in cerca primavera si è messo in cerca di un lavoro, ma è in possesso di una serie di competenze nel settore informatico, e attualmente ricercate dal Servizio Nazionale di Previdenza Sociale.

INPS, al via il concorso per titoli ed esami per l’assunzione di laureati a tempo indeterminato

Scadrà nella prima metà del mese di maggio 2024, la possibilità di fare domanda per partecipare alle prove d’esame del nuovo concorso pubblico pubblicato dall’INPS.

L’Istituto nazionale della previdenza sociale, che è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico, ha lanciato un avviso pubblico che riguarda stavolta esclusivamente, la ricerca di profili professionali con competenze nel campo dell’informatica.

Una grande opportunità da cogliere al volo, che per i candidati che supereranno le prove d’esame significherà un’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Come iscriversi requisiti e prove d’esame

Per partecipare bisognerà inserire la propria domanda di iscrizione esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito Form per la candidatura sul Portale del Reclutamento “inPA”.

Il candidato ideale dovrà possedere un titolo di Laurea tra un’ampio parco di possibilità di indirizzo di studi, come ad esempio la Fisica, l’Informatica, l’Ingegneria (chimica, civile, delle telecomunicazioni, edile, elettrica, elettronica, gestionale, informatica, nucleare, per l’ambiente e il territorio, aerospaziale, biomedica, dei materiali, edile – architettura, industriale, ma anche medica, navale o matematica).

Saranno accolte anche le domande di laureati in Scienze dell’informazione, Scienze economiche statistiche e sociali, Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze statistiche e attuariali, Scienze statistiche ed economiche, Statistica e Statistica e informatica per l’azienda.

Potranno partecipare infine anche candidati appartenenti alle categorie di dipendenti o ex dipendenti delle amministrazioni pubbliche, enti e strutture pubbliche, a patto che abbiano già esperienze specifiche nel ruolo richiesto.

Il concorso per titoli ed esami, comporta di dover sostenere tre prove di cui due scritte ad una orale, ed per ognuna verranno assegnati un massimo di 100 punti. Al punteggio massimo ottenuto sommando le diverse prove verranno poi aggiunti anche un massimo di 72 punti per i titoli di formazione.

Con molta probabilità, alla scadenza del termine di presentazione delle candidature e cioè il 13 maggio alle ore 23.59, le prove concorso verranno anticipate da una preselezione, che dipenderà dalla quantità di adesioni ricevute per la gara pubblica.