Roma, 12enne braccato dai bulli: a salvarlo un autista Atac

L'adolescente salvato dai bulli grazie alla prontezza di un autista Atac: "Era terrorizato"

Un autista Atac

A 12 anni è riuscito a salvarsi dalla furia di un branco di bulli grazie all’intervento di un autista Atac. E’ successo di nuovo a Roma, dove in più quartieri scorrazzano bande di ragazzini pronti a picchiare, bullizzare e derubare altri adolescenti.

L’adolescente salvato dai bulli grazie alla prontezza di un autista Atac: “Era terrorizato”

All’adolescente preso di mira stavolta – un ragazzino di 12 anni – è bastata la prontezza di salire su un bus della linea 435 al capolinea di Porta di Roma per trovare riparo e protezione. L’autista, notato il suo sguardo terrorizzato, ha capito subito cosa stava sucecdendo. E’ successo a fine marzo.

A bordo l’autista Valerio che vede arrivare un gruppo di ragazzini inferociti e chiude le porte del mezzo. Ma i bulli non si arrendono. Vogliono impedire che l’autobus riparta. Uno di loro schiaccia il pulsante d’emergenza, posto all’esterno della vettura, e fa riaprire la porta anteriore. La vittima è disperata.

Valerio allora si alza dal posto guida e si piazza davanti all’ingresso: fa cenno che da lì nessuno passerà. Ai componenti della banda (il più grande avrà al massimo 14 anni), non resta che inveire con parolacce dall’esterno della vettura, per poi dileguarsi, dopo aver visto l’autista prendere il telefono per contattare il 112.

Il racconto dell’autista

Ho visto in lontananza quel ragazzino con la faccia disperata. E allora ho capito subito che era in pericolo”, ha raccontato Valerio, un quarantenne da anni in Atac. “Aveva anche la felpa strappata. Credo che avessero provato ad acciuffarlo per picchiarlo o magari anche  derubarlo. Erano tutti quanti come furie”.

Mi sono accorto che il ragazzino era in pericolo perché l’ho visto correre da lontano con una faccia disperata”.

L’autista ha dovuto chiudere le portiere e chiamare il 112. I bulli solo quando hanno capito di non avere più chance per agguantare la preda sono scappati via.

Il precedente

Era già successo nell’ottobre del 2022 quando un adolescente perseguitato da un gruppo di bulli alla fermata e sul bus è stato messo al sicuro da una giovane autista di Atac, Simona. L’autista poi premiata anche in Campidoglio ha stoppato il bus per aiutare un giovane in difficoltà accerchiato dai bulli.