Nel Lazio sette nuovi porti: dove sorgeranno

La Regione Lazio vara il Piano porti: i nuovi approdi saranno sette. Ecco dove sorgeranno

PONZA-20-DESTINAZIONI-TURISTICHE-EUROPA-

Saranno sette porti, di dimensioni piccole e medie e serviranno ad ampliare le opportunità di sviluppo economico del territorio regionale costiero.

Nel piano di sviluppo costiero della Regione per la Blue Economy si affacciano anche i progetti per nuovi porti

La Giunta della Regione Lazio ha, infatti, approvato il Piano attraverso l’individuazione delle località su cui si concentrerà l’interesse dell’Amministrazione nel campo della Blue Economy e di una migliore valorizzazione del litorale a nord e a sud di Roma.

I siti individuati nel Piano per la realizzazione delle nuove infrastrutture portuali sono Tarquinia, Montalto di Castro, Ladispoli, Latina (Rio Martino), Terracina, Formia e Ponza. Al Piano che fa parte del programma su cui la maggioranza al governo della Regione Lazio ha ottenuto il mandato elettorale dovranno seguire ulteriori passaggi amministrativi.

Si tratta dello stanziamento dei fondi necessari alla realizzazione delle opere che riguardano un ampio ventaglio di località, alcune delle quali escluse dal novero delle pianificazioni risalenti agli anni precedenti.

La specifica individuazione delle sette località di interesse costituisce, pertanto, il presupposto per dare concretezza, sul piano locale, a quanto il Governo nazionale sta valutando di intraprendere per un migliore sfruttamento delle zone di costa a ridosso delle quali si trovano aree interne caratterizzate da una forte presenza industriale.

Aree che potrebbero trarre ulteriore beneficio dalla presenza di nuovi approdi rivieraschi, ha sottolineato durante un forum organizzato da Assonautica, l’assessore alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

Il Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale costituisce per la Giunta guidata dal presidente Rocca un viatico ineludibile per la definitiva entrata in vigore del principale strumento di valorizzazione delle coste del Lazio in chiave economica, turistica e commerciale.

La lista dei “magnifici settepotrebbe dunque essere ulteriormente allargata. Ai comuni già individuati se ne potrebbero aggiungere degli altri.

Il presidente della commissione Sviluppo del Consiglio regionale del Lazio, Enrico Tiero ha infatti sollecitato l’adozione di iniziative che consentano di individuare anche altre realtà del litorale laziale suscettibili di interventi infrastrutturali per lo sviluppo locale.

E’ stato, in particolare, richiesto uno studio di fattibilità approfondito sulla possibile realizzazione di un ulteriore approdo a Latina nell’area di Foce Verde e a Minturno per dare un impulso ancora più significativo al potenziamento produttivo nelle località meridionali della Regione.