Ostia Antica, i lampioni non funzionano? “Colpa delle formiche” (VIDEO)

La sconcertante situazione di un intero quartiere illuminato a giorno con i lampioni da settimane

Prima i lampioni spenti, poi accesi anche di giorno. Continuano i problemi legati al malfunzionamento dell’illuminazione pubblica nel quadrante compreso tra via Luciano Laurenzi e via Luigi Adriano Milani a Ostia Antica.

La sconcertante situazione di un intero quartiere illuminato a giorno con i lampioni da settimane

Circa due settimane fa, dopo il nostro servizio, i tecnici di Acea hanno effettuato un intervento per il ripristino della luce e una volta sul posto hanno fatto sapere che il guasto al contatore è legato alla presenza di un formicaio.

La causa del guasto si è capita e adesso siete in attesa di interventi? Chiediamo ad alcuni abitanti del quartiere che si sono riuniti in Comitato.

Interventi che devono essere immediati -risponde un residente- anche perché si parla tanto di risparmio energetico. Adesso che le luci siano accese 24 ore su 24 è uno spreco di d’energia che poi paga il cittadino. Dico alle forze politiche o ai rappresentanti di Acea che se c’è da fare una disinfestazione è fondamentale che la stessa sia immediata e non che si aspettino mesi. Ma qui siamo di fronte l’assurdo degli assurdi. Allora sarebbe preferibile che ci chiedessero di provvedere alla bonifica per nostro conto purché poi vengano riparare il guasto”.

Oltre al danno anche la beffa, prima il disagio con due settimane passate completamente al buio e ora altre due settimane con i lampioni accesi a H24, sembra quasi una presa in giro.

Ma proprio per questo chi deve mettere mano a tutto ciò? -si chiede un altro abitante- ormai è pieno di formiche, e la luce pubblica è accesa ininterrottamente da più di 15 giorni, non so chi si stia aspettando se l’Acea o il Municipio, certo è che la disinfestazione dovrebbe essere fatta urgentemente e non è possibile andare avanti con i lampioni accesi tutto il quadrante. Qui o si fanno le cose come si dovrebbe oppure si scade nell’irregolarità”.

Tra l’altro la presenza di tutte queste formiche è un disagio anche per chi passeggia e cammina qui?

-risponde una signora- perché in questo posto ci sono anche dei bambini che si mettono a giocare con il pallone e poi si siedono e si riempiono di formiche da tutte le parti, non è possibile, a parte lo spreco assurdo di elettricità”.

Quindi chiedete un intervento da parte degli enti preposti?

Chiediamo un intervento perché ormai sono passati troppi giorni”.