Roma5G, partiti i lavori che porteranno il wi-fi gratuito in 100 piazze della città

Taglio del nastro per la prima area Wi-Fi pubblica Roma5G: dopo la piazza del Campidoglio ecco dove saranno installati gli Access point

Foto non collegata ai fatti

Il taglio del nastro dei lavori per la realizzazione di Roma5G, è partito oggi dalla Piazza del Campidoglio, luogo simbolo della Capitale e installazione numero zero del progetto che porterà il Wi-Fi gratuito in 100 piazze romane. Qui dalle prime ore di questa mattina le postazioni sono già attive.

Taglio del nastro per la prima area Wi-Fi pubblica Roma5G: dopo la piazza del Campidoglio ecco dove saranno installati gli Access point

E’ iniziato con l’installazione di quattro Access Point, di cui due su Palazzo Nuovo e altrettante su Palazzo dei Conservatori, l’ambizioso progetto di Roma Capitale per portare il wi-fi gratuito in tutta la città, con una copertura integrale 5G che consentirà più velocità nella trasmissione dei dati.

Il servizio verrà garantito in almeno 100 piazze della città eterna, con un’infrastruttura digitale come quella che copre da oggi l’area del Campidoglio, servita dalla nuova fibra stesa in entrambi i palazzi.

Caratteristica di tutti i nuovi apparati sono le dimensioni notevolmente ridotte un passo avanti anche nell’estetica, in un’opera digitale, che prevede a breve anche l’installazione di nuove videocamere, anch’esse connesse in 5G.

Dove saranno collocati gli Access Point

Dalla oggi dunque Roma5G prende il via in replica con un primo obbiettivo di 65 installazioni entro il Giubileo. La prima dopo il numero zero al Campidoglio, sarà montata a piazzale della Stazione Tiburtina, e a seguire in oltre 80 stazioni della metropolitana.

Il progress dei lavori prevede l’installazione di 1000 hot-spot wi-fi, 2mila Small Cell 5G che saranno a disposizione degli operatori mobili, oltre a 2500 sensori e moduli IoT per lo sviluppo di soluzioni Smart City.

E dulcis in fundo poi, sarà l’arrivo di 2mila telecamere 5G ad alta definizione. Una moltitudine di occhi puntati sulla città a garanzia della sicurezza di cittadini e turisti, che non è ancora chiaro quando saranno installate e se semplicemente sostituiranno gli attuali e superati sistemi di vieosorveglianza.

il Piano Operativo di Dettaglio fanno sapere oggi dal Campidoglio, così come il cronoprogramma di progetto, sarebbero già stati definiti e approvati dal Tavolo Tecnico costituito a gennaio.

A buon punto il progetto esecutivo, completo almeno per quanto riguarda il Wi-Fi nelle piazze e in dirittura d’arrivo per la Metro.