Ostia Antica, il borgo vola negli Usa: ciak per “Americano”

I luoghi di Ostia Antica compariranno nel film e saranno citati come tali in questa nuova produzione che ha scelto il litorale romano

Ostia Antica, il borgo vola negli Usa: ciak per “Americano”
Si lavora per il set di "Americano" (foto: Facebook Paolo Bondi)

Nel borgo di Ostia Antica è tornata una grande produzione a stelle e strisce. Le location scelte per le riprese appariranno nel film “Americano”, diretto dal regista e produttore inglese Roger M.Bobb. A dare assistenza per i ciak nel borgo è la Pro Loco.

I luoghi di Ostia Antica compariranno nel film e saranno citati come tali in questa nuova produzione che ha scelto il litorale romano

In questi giorni a Ostia Antica sono in corso le riprese del film “Americano”, diretto dal regista inglese Roger M.Bobb. La produzione è americana e, per l’Italia, c’è Cattleya.

Il film dovrebbe poi essere trasmesso su una nuova e grande piattaforma streaming.

Anche stavolta, sul posto, è presente la Pro Loco che fornisce alle produzioni assistenza, aiuti e, magari quando serve, consigli pratici che arrivano direttamente da chi è del posto.

Ostia Antica, il borgo vola negli Usa: ciak per “Americano”
Sul set di “Americano” (foto: Facebook Paolo Bondi)

Gli aiuti da parte della Pro Loco in occasione delle riprese sono di vario tipo. Possono riguardare il set, la logistica, la ricerca di appartamenti e location, l’utilizzo di manovalanze ed eventuali figurazioni, se occorrono. 

In questo caso quattro figurazioni arrivano proprio da Ostia Antica: una bella occasione per fare un volo oltre oceano arrivando sugli schermi degli Stati Uniti attraverso un film in cui due paesi vengono uniti grazie ad una storia d’amore.

La produzione era stata già qui una quindicina di giorni fa. C’era stato poi uno stop e il ritorno è avvenuto oggi, mercoledì 10 aprile, per l’inizio di questa fase delle riprese che dovrebbe durare fino a lunedì prossimo.

Tra gli attori italiani c’è Michele Rosiello, che abbiamo visto in tv nella serie “La voce che hai dentro”, diretta da Eros Puglielli.

“Sono onorato – dice il presidente della Pro Loco, Paolo Bondi – che questo film citi la storia di Ostia Antica. E’ la prima volta che succede dal 1934. Dopo 90 anni di film girati qui, finalmente una produzione che cita il borgo. Si sono anche affidati all’archeologo.  Monumenti e luoghi sono quelli reali e come tali compariranno nel film”.

La viabilità

Nei giorni delle riprese, in base alla determina, la disciplina provvisoria del traffico prevede il divieto di sosta con rimozione in via Gesualdo, da piazza Gregoriopoli al civico 16 lato parco, in via Giovanni Patroni da via Capo Due Rami al civico 32 ambo i lati, in via dei Romagnoli fronte civico 761 (direzione via Gente Salinatoria) fino a piazza Gregoriopoli.