Truffa del telefonino a Roma: prese di mira persone anziane alla guida

Nuovo allarme truffa nella Capitale: primi casi segnalati nella zona di Cinecittà. Ecco come vengono estorti denaro e gioielli agli anziani

Immagine non collegata ai fatti

Nuovo allarme truffa nella Capitale, con i primi casi segnalati nella zona di Cinecittà, dove ieri un uomo di 36 anni, è stato denunziato dai militari della Stazione di zona, dopo essere stato colto in flagrante durante la tentata estorsione di denaro ad un anziano.

Nuovo allarme truffa nella Capitale: primi casi segnalati nella zona di Cinecittà. Ecco come vengono estorti denaro e gioielli agli anziani

Ci sono sempre delle persone anziane al centro dell’attenzione di un possibile giro di truffe organizzate di nuovo tipo, e che stanno prendendo piede nella Capitale a danno, in particolare, di soggetti alla guida di automobili.

Si tratta della truffa del telefonino, una novità sul fronte degli inganni, per tentare di estorcere dalle persone più fragili e indifese, denaro contante o gioielli.

La dinamica prevede sostanzialmente un appostamento dei malviventi in parcheggi o comunque nelle immediate vicinanze di centri commerciali, tra i  luoghi maggiormente frequentati da persone sole e anziane, perché dotati di servizi e comode scale mobili.

Da qui poi, i pedoni pronti a partire per mettere in atto le truffe, intercettano la persona anziana alla guida, e durante una manovra approfittano per buttarglisi contro, in una maniera che sia abbastanza credibile da illudere la vittima di aver provocato un danno.

Dopo il finto investimento o lo scontro, l’anziano alla guida si ferma per soccorrere la persona offesa, ed è qui che parte il tutto. Il truffatore si alza e prende il telefono fingendo che quella botta gli abbia danneggiato in modo irreparabile il costosissimo telefono.

“Ora mi dai i soldi per riparlo o ricomprarlo”– avrebbe detto il 36enne romano, sorpreso proprio ieri pomeriggio mentre inscenava la truffa ai danni di un uomo di 80 anni, nei pressi di Cinecittà.

Truffa del telefonino a Roma: prese di mira persone anziane alla guida 1
Controlli dei Carabinieri a Cinecittà

Uno scambio intercettato grazie ai fitti controlli sulle strade dei Carabinieri della Stazione di Roma Cinecittà e Torpignattara, con il supporto di altre pattuglie della Compagnia Roma Casilina e dei Carabinieri Forestali.

Una volta giunti sul posto e sentito l’anziano, ai militari è apparso chiaro il quadro di quello che stava succedendo, tanto che il 36enne romano è stato denunciato alla Procura della Repubblica.