Scuolabus di Roma Capitale, da domani al via le iscrizioni. Come presentare la domanda

Il servizio scuolabus di Roma capitale serve ogni giorno 5.500 alunni: come presentare la domanda e l'iter per la tariffa agevolata

Uno scuolabus di Roma Capitale

Gli scuolabus di Roma Capitale riaprono le iscrizione in vista del prossimo anno scolastico. Da domani 9 aprile si aprono i termini per presentare la domanda di iscrizione al servizio di Trasporto riservato scolastico per il 2024/2025.

Il servizio scuolabus di Roma capitale serve ogni giorno 5.500 alunni: come presentare la domanda e l’iter per la tariffa agevolata

Le domande per le iscrizioni allo scuolabus comunale potranno essere presentate entro il 15 maggio.

A chi è rivolto il servizio

Possono accedere al servizio gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia (capitolina e statale), scuole primarie statali, secondarie di I grado e di II grado (queste ultime solo per gli alunni con disabilità).

Gli scuolabus di Roma Capitale acompagnano a scuola i bambini e i ragazzi che abitano in zone periferiche prive di scuole di quartiere e non servite dai mezzi pubblici di linea.

Con il trasporto scolastico di Roma Capitale si spostano ogni giorno 5.500 alunni di cui circa mille con disabilità. Su ogni scuolabus c’è un operatore che assiste i ragazzi.

Per informazioni sul servizio e le iscrizioni cliccare qui.

La richiesta può essere presentata esclusivamente online, da uno dei due genitori o esercente responsabilità genitoriale.

Per il servizio rivolto agli alunni con disabilità, è possibile presentare la domanda in qualsiasi momento dell’anno attraverso il servizio online raggiungibile seguendo il percorso in questo link.  

Tariffa agevolata

Fino al 30 settembre è possibile richiedere l’agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2024/2025. Per seguire l’iter clicca qui.

Per i minori che usufruiranno nell’anno scolastico 2024/2025 sia del servizio di Ristorazione scolastica che di Trasporto scolastico sarà sufficiente inoltrare una sola richiesta online di tariffa agevolata.

Per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico di Roma Capitale c’è tempo fino al 15 maggio, ma per alunne e alunni con disabilità sarà possibile presentare la domanda online anche oltre il termine, in qualsiasi momento dell’anno“, ricorda l’assessora alla Scuola formazione e lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli .