Paura a Testaccio: fiamme esplodono sul tetto di un tram in corsa

Tram a fuoco a Testaccio: panico a bordo per una decina di viaggiatori messi in salvo dal personale e Vigili del Fuoco

Stava procedendo su via Marmorata il tram numero 3, che ieri sera intorno alle ore 22,00 ha preso fuoco scatenando il panico di chi era a bordo. Una decina di persone che grazie alla prontezza del conducente non sono rimaste intossicate, e lanciatesi fuori dal mezzo mentre il tetto bruciava.

Tram a fuoco a Testaccio: panico a bordo per una decina di viaggiatori messi in salvo dal personale e Vigili del Fuoco

Paura ieri sera a Testaccio durante una delle ultime corse del tram numero 3, il mezzo che collega Valle Giulia fino alla stazione Trastevere, che appena superata la zona Ostiense, nel passaggio dall’incrocio con Via Luigi Vanvitelli su via Marmorata, ha iniziato a fumare, fino a quando le fiamme non sono visibili ed è scattata l’emergenza per chi era a bordo.

Un incendio sul tetto che ha richiesto l’immediato sgombero dal mezzo dei viaggiatori presenti, una decina di persone rimaste a bordo nel lungo percorso messo in sicurezza dal conducente.

Poi l’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco 7/A del distaccamento di Ostiense, con il supporto del Carro Sollevamenti intorno alle 23,00 ha proceduto a domare le fiamme con l’avvio del mezzo al deposito.

Sul tram in servizio, il 9201 della linea 3, tra le cause più probabili delle fiamme, c’è quella collegata all’incendio al motore del compressore dell’aria. ATAC nelle prossime ore approfondirà l’episodio che ha favorito l’innesco, che da una prima ricostruzione potrebbe essere stato determinato da un deposito di foglie secche sul tetto del tram venuto a contatto con le resistenze di trazione.

Il servizio è stato ripreso regolarmente, con altri mezzi sulla linea. Per quel tram i danni non sarebbero apparsi significativi ma è certo che non tornerà in servizio prima delle necessarie operazioni di verifica di sicurezza per i viaggiatori.