Roma, multati in quasi 400 per eccesso di velocità nel centro città

Centinaia di violazioni al codice della strada tra velocità e guida in stato di ebbrezza

Roma, multati in quasi 400 per eccesso di velocità nel centro città
I controlli della Polizia locale

Lotta alla velocità, tra le prime cause di incidenti stradali, e alle condotte pericolose alla guida. La Polizia locale di Roma Capitale, in questo fine settimana, ha effettuato una serie di controlli che hanno portato a scoprire centinaia di persone oltre i limiti di velocità consentiti.

Centinaia di violazioni al codice della strada tra velocità e guida in stato di ebbrezza

Nel fine settimana la Polizia locale di Roma Capitale ha sorpreso centinaia di persone a guidare oltre i limiti previsti dal Codice della strada.

Sono infatti ben 369 i conducenti che tali limiti non li hanno rispettati e per i quali sono scattate le sanzioni mentre le patenti ritirate, per guida in stato di ebbrezza, sono state una decina.

Questo il bilancio dei controlli a tappeto che sono stati effettuati nelle ultime ore dalla Polizia locale per contrastare tutti quegli atteggiamenti che violano il Codice della strada, con particolare attenzione alle condotte di guida pericolose.

Si lavora, quindi, per contrastare i tanti incidenti che quotidianamente avvengono sulle nostre strade, determinati da atteggiamenti dei conducenti che mettono a rischio la sicurezza di tutti.

Il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi sulle strade di Roma e provincia. Tanti gli incidenti che si sono registrati dal 1° gennaio ad oggi. 

Una situazione che, purtroppo, fotografa anche la realtà delle strade europee e, tra le cause principali, la velocità resta uno dei principali fattori di rischio. Questo quanto emerge dal rapporto PIN Flash 46 “Reducing road deaths on rural roads”, pubblicato dal Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC), un’organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles, impegnata a ridurre il numero di morti e feriti nel settore dei trasporti stradali in Europa.

Scovati b&b irregolari: evaso mezzo milione di euro in tassa di soggiorno

Tra le zone controllate dalla Polizia locale ci sono quelle della movida, come Trastevere, San Lorenzo e Ponte Milvio.  Qui sono stati riscontrati 80 illeciti da parte di locali pubblici ed esercizi commerciali. In particolare due minimarket sono risultati aperti dopo le 22 mentre 21 persone sono state sanzionate per consumo di alcol in strada oltre l’orario consentito. 

Occupazioni di suolo pubblico abusive, musica ad alto volume, disturbo della quiete pubblica, errata trattazione dei rifiuti urbani, vendita e somministrazione di bevande alcoliche oltre l’orario consentito: sono queste le violazioni contestate.

Nel I Municipio, inoltre, sono state trovate 16 strutture ricettive non a norma. In particolare alcuni gestori non hanno comunicato il contributo di soggiorno e hanno ricevuto, in totale, 4800 euro di sanzioni, altri hanno violato le disposizioni di esposizione dei titoli e, in questo caso la sanzione totale ammonta a 2660 euro. Accertato, inoltre, il mancato versamento del contributo di soggiorno per oltre 400mila euro.