Lavorare al Conservatorio di Santa Cecilia: concorso e requisiti per fare domanda

Al via il concorso pubblico per accedere al Conservatorio di Santa Cecilia: ruoli ricercati e come iscriversi alle prove d'esame 

Nella foto un esterno del Conservatorio di Santa Cecilia - immagine di pubblico dominio

Arriva dal Conservatorio di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, un’opportunità di lavoro a cui accedere tramite concorso pubblico per titoli ed esami.

Si tratta della selezione per funzionari amministrativi gestionali ATA la cui domanda di iscrizione è riservata a laureati entro e non oltre il prossimo 27 aprile.

Al via il concorso pubblico per accedere al Conservatorio di Santa Cecilia: ruoli ricercati e come iscriversi alle prove d’esame

Per giovani laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche o titoli equipollenti, che desiderino lavorare nel contesto storico e prestigioso del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma, l’opportunità è data questa primavera da una selezione pubblica, finalizzata a costituire una graduatoria di idonei per accedere come personale ATA.

Il ruolo di funzionario ATA, svolge come noto funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza, collegate all’attività delle istituzioni scolastiche. una serie di figure indispensabili per cui il Conservatorio Statale di Musica ha stabilito la necessità di selezionare personale da utilizzare per la copertura di posti vacanti.

Per partecipare alle prove di concorso, bisognerà essere in possesso almeno di una laurea di primo livello con una durata di tre anni, che rappresenta il primo passo nel percorso universitario, e nelle materie necessarie al tipo di ruolo da svolgere, e cioè Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, ma anche Scienze Statistiche.

Come inviare la domanda

Per iscriversi al concorso per funzionari ATA, è necessario inviare la domanda entro e non oltre il 27 aprile, sul Portale del Dipartimento della Funzione Pubblica InPa, dove è riportato per estero il testo del ” Bando di concorso pubblico per funzionario amministrativo gestionale (Ex Area III Collaboratore)”.

Poi, solo successivamente all’invio della domanda ed entro la data di scadenza del termine, i candidati che hanno inviato la dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa ai titoli di studio, dovranno far pervenire anche una copia della certificazione indicata, all’indirizzo di posta elettronica certificata: conservatorioroma@postecert.it.

Prove d’esame

Conclusa la data di scadenza delle iscrizioni, a seconda del numero di domande ricevute l’Amministrazione potrà decidere di sottoporre i candidati ad un test preselettivo, consistente in trenta domande a risposta multipla.

Al superamento del primo step saranno pubblicate le date relative alle due prove d’esame, scritta ed una orale e la valutazione dei titoli di studio.

Si la prova scritta che l’esame orale prevedono una verifica della conoscenza di argomenti collegati all’Ordinamento amministrativo, giuridico e didattico degli Istituti AFAM e lo Statuto del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

La prova scritta in particolare non sarà un test a risposta multipla, bensì uno o più elaborati in cui sviluppare una serie di complessi argomenti, tra cui anche: il Regolamento di Amministrazione Finanza e Contabilità delle istituzioni Afam; i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Afam); il D.Lgs 165/2001 Lavoro pubblico e riforma del pubblico impiego ed altre nozioni sul lavoro da pubblico dipendente, diritto tributario; Diritto Civile, Codice dei Contratti Pubblici e principi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.

Sarà infine necessario dimostrare nel corso della prova orale, la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche minime per l’uso del computer con il pacchetti office di base in dotazione all’istituto scolastico.