Romics, alla Fiera di Roma i beniamini del popolo nerd. E partono i treni speciali

Tanti appuntamenti a Romics con i volti più amati dal pubblico

Romics, alla Fiera di Roma i beniamini del popolo nerd. E partono i treni speciali
Foto: Marco Simoni

Romics sta per entrare nel vivo con gli eventi del week end. In realtà la manifestazione, partita ieri giovedì 7 aprile, riscuote un successo di pubblico incredibile anche nei giorni feriali ma, per ovvi motivi, il weekend vedrà l’arrivo di un fiume di persone da ogni parte del Lazio e non solo.

Per questo motivo sono arrivati i rinforzi per quanto riguarda i treni, con corse straordinarie anche ogni quarto d’ora.

Tanti appuntamenti a Romics con i volti più amati dal pubblico

Romics rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati del settore che avranno modo di vedere in azione i propri beniamini, conoscerli, farsi firmare copie di libri, giocare ai videogiochi o ai giochi da tavolo (LEGGI QUI).

Come sempre, infatti, l’aspetto del gaming rappresenterà un importante punto di riferimento per tantissimi giovani e, anche, meno giovani. Il tutto tra spade, giochi di ruolo, cibi giapponesi e tutte le novità dal mondo dei videogame. E poi, accessori, parrucche e vestiti per diventare cosplayer.

Da tenere in considerazione che il programma è in costante aggiornamento. 

Romics, alla Fiera di Roma i beniamini del popolo nerd. E partono i treni speciali 1
Foto: Marco Simoni

Incontrare i Romics d’Oro

I Romics d’Oro assegnati sono cinque. Ecco quando saranno “celebrati” con orario e luogo: Dylan Cole, il co-production designer e concept artist di “Avatar” sarà a Romics sabato 6 aprile alle ore 14.15 presso il padiglione 8 dedicato ai Grandi eventi; Simone Bianchi sabato 6 aprile ore 12 sala Comics City; Vanna Vinci sabato 6 aprile ore 15.30 sala Comics City padiglione 7; Dan Panosian domenica 7 aprile ore 14 sala padiglione 7; Riccardo Zara, domenica 7 ore 15 padiglione 8.

Romics, alla Fiera di Roma i beniamini del popolo nerd. E partono i treni speciali
Dylan Cole

Marco Gervasio

E’ uno degli appuntamenti da non perdere, quello con Marco Gervasio, per vedere in pochi minuti come nasce un personaggio dei fumetti. La matita dell’artista sul megablocco crea e fa prendere forma ad alcune tra le figure più amate dei fumetti. Gervasio ha lavorato come disegnatore, sceneggiatore e copertinista per Topolino e per altre testate. Ha realizzato storie per la serie Angry Birds Comics e ha creato Papertotti. Nel weekend sarà possibile vederlo in azione sabato 6 aprile e domenica 7 aprile alle ore 11 presso il padiglione 7. 

YouTuber

Saranno tantissimi. Roby Polar, Jenny, Cicciogamer89, Ussa, Xiao, Lorenzist e molti altri ancora. Calendario fitto fitto di appuntamenti, grandi file per incontrarli. Come sempre alcuni saranno a disposizione per foto e firmacopie, altri appariranno random per fare il bagno di folla e scattare selfie con i fan.

Happy Days

Per festeggiare i 50 anni di “Happy Days”, una delle sitcom più amate della televisione, sono stati organizzati vari appuntamenti.  Ci sarà la festa a tema anni ’50 e ’60 con vestiti d’epoca, aneddoti divertenti, musica e rock’n’roll. Inoltre sono previsti tre appuntamenti, tra cui quello in programma domenica alle 16.45 sul palco del Movie Village con Teo Bellia (doppiatore e voce di Ritchie Cunningham), Alberto Angrisano (doppiatore, voce di Fonzie), Giuseppe Ganelli (collezionista, fondatore dell’Happy Days International Fans Club), Emiliano Targia (scrittore, redattore e conduttore radiofonico), Raggi Fotonici (autori ed interpreti di colonne sonore e sigle TV), Vince Tempera (compositore e direttore d’orchestra).

Più treni per arrivare in Fiera

Romics è una fiera che convoglia in questo tratto di via Portuense un fiume di persone. Per questo motivo Trenitalia ha messo in campo 31 treni in più, straordinari, nel week end con 50mila posti. In pratica ci sarà un treno ogni quindici minuti nelle fasce di punta, pronto a portare migliaia di persone alla Fiera di Roma.

Nella giornata di sabato 6 aprile saranno in funzione 11 treni Rock in più mentre in quella di domenica 7 aprile i treni in più saranno 20.

Si tratta di treni che effettueranno tutte le fermate dalla stazione di Roma Tiburtina fino a Fiumicino Aeroporto. Due i treni che partiranno da Fara Sabina.

In via eccezionale resteranno aperte le biglietterie di Roma Ostiense e di Roma Trastevere  durante la mattina di sabato e domenica mentre nelle stazioni di Trastevere, Ostiense e Fiera di Roma ci sarà il personale di assistenza alla clientela, coadiuvato dalle forze dell’ordine, per aiutare coloro che intendono andare a Romics, con l’obiettivo di non accumulare file.