Roma, Roberto Gualtieri rimette i sanpietrini tolti da Virginia Raggi

I sanpietrini tornano protagonisti delle passeggiate dei romani: ecco dove salterà l'asfalto e verranno riposizionati 100mila blocchetti 

I sanpietrini tornano protagonisti delle passeggiate dei romani. Dopo una lunga battaglia sostenuta anche dai cittadini per mantenere questo tipo di pavimentazione caratteristica della Capitale, che come noto non è cementata ma solo posata e poi battuta su un letto di pozzolana, in due cantieri del centro storico, stanno per tornare 100mila blocchetti di leucitite.

I sanpietrini tornano protagonisti delle passeggiate dei romani: ecco dove salterà l’asfalto e verranno riposizionati 100mila blocchetti

Possono ormai cantare vittoria i movimenti che avevano difeso a spada tratta i sanpietrini romani, dopo il Piano Sanpietrini dell’ex Sindaca Virginia Raggi per rimuoverli dalle strade ad alta percorrenza della Capitale, che aveva provocato perfino una spaccatura all’interno del M5S per la rimozione di quello che è sempre stato considerato un simbolo della città.

Un piano che in sostanza prevedeva la sostituzione della pavimentazione in selciato con quella in asfalto più adatta al passaggio dei veicoli privati e dei mezzi pubblici, ad eccezione delle cunette laterali della carreggiata stradale dove sarebbe stata mantenuta.

Un’escalation di asfaltature tra Piazza Venezia, via IV Novembre e Via Nazionale e fino a quell’immagine immortalata degli storici blocchetti rimossi da Viale Aventino, che divenne virale sui social, con la bilancia spostata più verso il dissenso dei cittadini.

Oggi invece arriva la conferma di uno switch al contrario, che dall’asfalto, riavvolge il nastro della storia recente fino allo strato dei sanpietrini, riposizionando in primis quelli tolti a via della Piramide Cestia.

Lo riferisce il Campidoglio oggi, al termine di un sopralluogo sui cantieri per la riqualificazione e sostituzione dei sanpietrini in via dell’Ara Massima di Ercole e Clivo dei Publicii nel quartiere Aventino. 

Nel primo caso con 300mila euro di fondi capitolini, i lavori riguarderanno la riqualificazione dei sanpietrini già presenti, e cioè circa 62mila blocchetti che sono stati tolti per effettuare la sistemazione del fondo e che verranno riposizionati.

Con gli stessi fondi poi verrà effettuata anche la sistemazione dei cigli e dei marciapiedi. Il tutto in via di ultimazione.

In via Clivo dei Publicii invece, con circa 400mila euro del Giubileo verranno realizzati i primi interventi di eliminazione dell’asfalto a favore dei sanpietrini, con la posa di oltre 50mila blocchetti che provengono da via della Piramide Cestia. La prima fase dei lavori terminerà a luglio, per poi riprendere nell’area intorno al Giardino degli Aranci.

Con circa 100mila sanpietrini dunque verrà valorizzata la storica passeggiata che dal Circo Massimo porta all’Aventino, passando dal Roseto comunale, dal Giardino degli Aranci e dalle Basiliche di Santa Sabina e Santi Bonifacio e Alessio, e fino a Piazza dei Cavalieri di Malta.