Roma, Metro A: otto mesi di chiusure anticipate. Le ragioni del disservizio

Un articolato programma di chiusure anticipate interesserà per un lungo periodo la Metro A

Metro A, è arrivato il treno floreale per la mobilità sostenibile (VIDEO)
Vagone della Metro A in un'immagine di repertorio

In concomitanza con la ripresa dei lavori di rinnovo e di sostituzione dei binari della Metro A dal capolinea di Battistini a quello di Ottaviano riprende anche la chiusura anticipata della tratta ferroviaria alle ore 21.00 nel periodo compreso tra lunedì prossimo 8 aprile e il 5 dicembre.

Un articolato programma di chiusure anticipate interesserà per un lungo periodo la Metro A

Durante le chiusure serali nei giorni feriali saranno attivati i 76 bus sostitutivi messi in campo da Atac per garantire la continuità del servizio. Il venerdì e il sabato il servizio proseguirà, invece, normalmente fino all’1.30.

Sempre sulla linea A saranno operative specifiche chiusure di alcune fermate, in particolare con le seguenti tempistiche:

  • La stazione di Vittorio Emanuele: sarà chiusa nel periodo compreso tra l’8 aprile e il 30 giugno per la revisione speciale di tutte le scale mobili della fermata;
  • La stazione di Spagna: sarà inaccessibile dal 15 luglio al 3 ottobre per lavori di restyling della stazione;
  • La stazione di Ottaviano: non sarà in funzione nel periodo incluso tra il 22 luglio e il 9 settembre sempre per interventi di restyling della stessa.

L’ultimo periodo in cui la metro A era stata chiusa alle ore 21.00 risale al mese di agosto dello scorso anno sempre per consentire il rinnovo di binari, scambi e massicciata ormai in esercizio dal 1980. In quella circostanza le chiusure furono anche diurne per arrecare il minor disagio possibile ai viaggiatori e approfittando del periodo estivo in cui la città sembra fermarsi (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.