Apertura

Al via Romics, scende in campo la fantasia: quattro giorni tra cosplay, YouTuber, fumetti e videogiochi (VIDEO)

Tanti personaggi pronti al bagno di folla del pubblico di Romics. Apertura in grande stile per la rassegna romana 

L’attesa per Romics è finita. La trentaduesima edizione della manifestazione è scattata ufficialmente nella mattina di oggi, giovedì 4 aprile, e fino a domenica 7 aprile la Fiera di Roma si trasformerà nel regno di manga, cosplayer, YouTuber, fumetti. Tanti i nomi di spicco che arrivano dal mondo dell’illustrazione, del cinema e della letteratura giovanile.

Tanti personaggi pronti al bagno di folla del pubblico di Romics. Apertura in grande stile per la rassegna romana

Romics si prepara a festeggiare i cinque personaggi che, in questa edizione, si sono aggiudicati il Romics d’oro. Tra questi Simone Bianchi, uno tra i principali interpreti degli amatissimi supereroi, da Superman a Batman, da Iron Man a Spider-Man, passando per Thor e Capitan America.

Romics d’oro anche per tre artisti del mondo della fantasia come Dylan Cole, Dan Panosian e Vanna Vinci ma il riconoscimento andrà anche a Riccardo Zara, voce storica delle sigle televisive italiane, che con  “I Cavalieri del Re” ha spopolato introducendoci nel mondo di cartoni come “L’uomo tigre” e “Lady Oscar”. Per lui la “celebrazione” sarà domenica 7 aprile nel padiglione “Grandi eventi” alle ore 15.

Andando a cercare tra i volti presenti quest’anno troviamo anche due giovani attori. Si tratta di Myriam Catania e di Matteo Paolillo, che farà il bagno di folla dopo i successi di “Mare fuori”. Il cantante e attore sarà presente nel padiglione “Grandi eventi” per parlare di “Musica e serialità italiane”, sabato 6 aprile alle ore 14.45.

Tantissimi gli YouTuber presenti, come ormai la tradizione di Romics vuole. Ci sarà Cicciogamer89 ma ci saranno anche i quattro che, in precedenti edizioni, avevano visto i fan in fila per ore. Si tratta di Roby, Jenny, Lorenzist e Xiao, pronti per autografi, firmacopie e scatti con i piccoli fan.

Per la parte musicale tornerà Giorgio Vanni, uno dei miti delle sigle dei cartoni animati. Un altro personaggio immancabile a Romics è il maestro, Vince Tempera, che presenterà il suo ultimo disco sulle sigle. Sabato 6 aprile ci accompagnerà nel viaggio dei ricordi di “Generazione Goldrake”, con “La mente di Tetsuya”, la più longeva band italiana che ripropone vecchie sigle dei cartoni animati giapponesi e che ci porta, con questo nome, direttamente alla storica sigla italiana di uno dei robot più amati, Mazinga.

Tra i nomi di spicco di questa edizione di Romics, anche il disegnatore Marco Gervasio, i doppiatori Marco Guadagno e Fiamma Izzo, Elisabetta Viviani che arriverà per “Buon compleanno Heidi”.

E poi Daniele Serra, la scrittrice fantasy Licia Troisi, Yoshiko Watanabe, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti e Romics d’Oro 2022, che ha collaborato con Osamu Tezuka alle serie animate “Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco” e “La Principessa Zaffiro”.

Domenica 7 aprile si terrà un tributo a Happy Days con una festa a base di rock’n’roll, vestiti d’epoca, musica. Inoltre è in programma il Winx Cosplay Contest con le bellissime e colorate fate di Alfea pronte a sfilare sul palco di Romics. Sempre in ambito cosplayer, torna Cosplay Award, la sfilata a cui saranno chiamati i cosplayer di tutta Italia.

Poste Italiane a Romics

Durante la XXXII edizione di Romics sarà possibile vedere anche quattro annulli filatelici di Poste Italiane, dedicati alla rassegna, e due nuovi prodotti.

Si tratta del folder Tartarughe Ninja – Donatello, contenente una cartolina, una busta personalizzata e una postal card e la cartella con litografia di Jacovitti – La Domenica Del Corriere, con una litografia con francobollo Jacovitti (2023), un chiudilettera, un francobollo dedicato a Cocco Bill (2009) e una busta personalizzata.

 

(foto e video: Marco Simoni)

Per ulteriori informazioni su Romics LEGGI QUI