"Natale di Tivoli": la città in festa a partire dal weekend con tre mesi di iniziative gratuite tra concerti e mostre
Il prossimo venerdì 5 aprile La Città di Tivoli compirà 3239 anni, almeno secondo la leggenda che ne fa risalire il Natale al 5 aprile del 1215 a.C. e accolta ancora oggi dai tiburtini come l’occasione per dare vita ad un ricco programma di eventi che quest’anno arriveranno fino all’estate inoltrata.
Tutto è pronto per dare il via ai festeggiamenti del “Natale di Tivoli”, il 3239esimo compleanno della città, collegato da sempre al mito della sua fondazione.
Saranno proprio i cittadini e l’amministrazione pubblica e rievocarlo questo weekend, nella data del 5 aprile che secondo la tradizione e la leggenda, vide i primi “vagiti” della città Tiburtina.
La narrazione vuole che sia stato Catillo, figlio di Anfiarao, a sbarcarvi con i figli Tiburto, Corace e Catillo. All’epoca era al comando delle navi partite dal Mediterraneo Orientale alla ricerca di nuove terre da conquistare e dove insediarsi, e una volta raggiunti i Siculi in questo territorio, li sconfisse per poi fondare la nuova città per farla guidare da suo figlio maggiore Tiburto.
Proprio il giorno 5 aprile la storia della fondazione verrà celebrata ancora una volta con una serie di iniziative, che daranno però il via a quasi tre mesi di eventi ininterrotti fino al 30 giugno.
In programma, dopo l’inaugurazione del 3239esimo Natale di Tivoli 2024, il concerto della Banda del Corpo di Polizia Municipale Città metropolitana di Roma Capitale che si esibirà a Piazza Garibaldi alle ore 16,00, seguito dal consueto appuntamento annuale con il “Premio Francesco Bulgarini” consegnato agli alunni alle Scuderie Estensi alle ore 17,00.
Una serie di appuntamenti, tra il mese di aprile, maggio e giugno celebreranno il ruolo della città nell’arte, nella storia, nella società antica e contemporanea.
Tra questi val la pena di segnalare la serie di esposizioni che si svolgeranno nella Sala Roesler Franz con opere pittoriche Cieli e paesaggi di Tivoli in acquerello; e i concerti che invece si terranno presso le Scuderie Estensi, tra cui “Il Rinascimento nella musica pop” il 13 aprile e “Il Grand Tour in musica: il salotto europeo nella Vienna di Franz Schubert” il 14 aprile.
Da non perdere nel lunghissimo programma di iniziative musicali poi, anche l’emozionante omaggio a Tivoli in ricordo del bombardamento del 26 Maggio 1944 con un concerto per violino e organo che si terrà nella Basilica Cattedrale S.Lorenzo Martire.
Mentre nel calendario delle mostre e dei Convegni dedicati alla storia della città di Tivoli, da segnare sul calendario il “Convegno di archeologia L’uomo e l’acqua nell’antichità” nei giorni 1 e 2 giugno; la mostra filatelica alle Scuderie Estensi dal 3 al 12 giugno; e il Progetto multidisciplinare Una vita in parola dedicato al giornalista e scrittore di Tivoli Igino Giordani.
Tutti i dettagli sugli appuntamenti ad ingresso gratuito dedicati al Natale di Tivoli 2024, possono essere consultati sul sito ufficiale del Comune tiburtino.