Grande raccordo anulare, incidente in galleria: simulazione con chiusura della strada

Sul Grande raccordo anulare saranno presenti tutti gli enti preposti alle operazioni di soccorso durante un incidente stradale

Grande raccordo anulare, incidente in galleria: simulazione con chiusura della strada

Un’esercitazione sul Grande raccordo anulare, con simulazione di un’emergenza, interesserà la galleria “Selva Candida”, che verrà chiusa. Questi i dettagli su giorno, orari e la tipologia di incidente che sarà oggetto della simulazione.

Sul Grande raccordo anulare saranno presenti tutti gli enti preposti alle operazioni di soccorso durante un incidente stradale

L’emergenza sarà simulata sul Grande raccordo anulare nella notte del 4 aprile all’interno della galleria “Selva Candida”. La chiusura notturna al traffico, nella carreggiata esterna, scatterà dalle 22.30 e si protrarrà fino a conclusione delle operazioni.

In questa occasione la simulazione riguarderà un incidente con principio di incendio che vedrà coinvolti Anas, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, 118, con il coordinamento della Prefettura di Roma.

La strada sarà (realmente) temporaneamente interdetta al traffico all’altezza del km 7,000 con deviazione in carreggiata interna tramite bypass.

E’ stato anche delineato lo scenario in cui avverrà l’emergenza. La simulazione, infatti, metterà in atto un incidente in galleria con principio di incendio. Nel sinistro saranno coinvolti un autobus e delle autovetture con la presenza di feriti.

Il coordinamento operativo sarà affidato ai Vigili del Fuoco e al 118, che attiveranno le squadre di pronto intervento. Si procederà, quindi, con il soccorso dei feriti, la messa in sicurezza della galleria, lo spegnimento dell’incendio, l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel.

Le operazioni si concluderanno, come in un incidente reale, con la rimozione dei veicoli incidentati e la riapertura della galleria, e di questo tratto di Grande raccordo anulare, al regolare transito.

A disciplinare la sicurezza all’interno delle gallerie della rete TEN è il Decreto Legislativo 264/06, sulla base del quale verrà svolta anche questa esercitazione.

Una volta terminata la simulazione è previsto, nei giorni successivi in Prefettura, un incontro tra tutti gli enti di soccorso che sono stati coinvolti per fare il punto in vista di una ulteriore ottimizzazione delle procedure da attuare in futuro quando avverranno degli incidenti stradali all’interno delle gallerie.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.