Il settore dei trasporti nei quartieri situati nella periferia sud di Roma sarà caratterizzato da una mini-rivoluzione. A partire da lunedì prossimo 1° aprile, giorno di Pasquetta, infatti, alcune linee bus saranno, infatti, caratterizzate da una significativa modificazione dell’itinerari oltre che da una riduzione di corse disponibili per un’altra di queste.
Variazioni di percorso anche per le linee bus che collegano il quartiere dei Fumetti alle scuole di Spinaceto
Una prima novità riguarda il prolungamento della linea 708 che raggiungerà il quartiere dei Fumetti nella zona di Torrino/Mezzocammino. La modifica coinvolgerà anche le corse scolastiche per aumentare l’offerta di trasporto a beneficio degli studenti che frequentano le scuole di Spinaceto. Il 708, in compenso, non farà più capolinea a via Iris Versari ma a largo Tea Bertasi Bonelli.
Da piazzale dell’Agricoltura i bus seguiranno il consueto percorso sino via Armando Brasini per poi immettersi su via Ercole Drei, via Vico Consorti, via Bartolomeo Cavaceppi, piazza Guido Crepax, viale Aurelio Galleppini, ponte Sergio Petruccioli, largo Benito Jacovitti, viale Gianluigi Bonelli e largo Tea Bertasi Bonelli.
I mezzi diretti verso piazzale dell’Agricoltura, da largo Tea Bertasi Bonelli, percorreranno viale Gianluigi Bonelli, viale Hugo Pratt, via Vico Consorti, via Ercole Drei, via Armando Brasini, via Carmelo Maestrini per poi seguire l’itinerario convenzionale da via Iris Versari.
Le corse scolastiche della linea 708 saranno prolungate a viale Caduti nella Guerra di Liberazione e viale Caduti per la Resistenza seguendo il nuovo percorso tra via Iris Versari e largo Tea Bertasi Bonelli.
Contemporaneamente al prolungamento al quartiere dei Fumetti, saranno attivate due nuove fermate:
- in direzione largo Tea Bertasi Bonelli viene attivata una nuova fermata della linea 708 all’Eur, in viale della Tecnica, una cinquantina di metri prima di viale dei Campioni;
- per le corse scolastiche, in entrambi i sensi la linea 708 effettuerà una nuova fermata denominata “Caduti Liberazione/Renzini” posizionata in viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione 20 metri prima di via Renzini, ma non effettuerà più la fermata Caduti Liberazione in viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione situata sino a questo momento 60 metri dopo via Renzini.
Un’ulteriore novità riguarda la linea 787 gestita da Roma Tpl che dal prossimo 1° aprile diventa una circolare con un solo capolinea situato alla stazione metro B di Eur Magliana.
Il 787 cambierà itinerario nel quartiere dei Fumetti: da viale Luigi Guglielmi percorrerà viale Bartolomeo Cavaceppi, via Aurelio Galleppini, viale Gianluigi Bonelli, viale Hugo Pratt, via Bartolomeo Cavaceppi per tornare su viale Luigi Guglielmi.
Le vetture del 787 non effettueranno, pertanto, più più le fermate Bonelli/Pratt, Bonelli/Bertasi Bonelli, Bonelli/Albertarelli, Bonelli, Jacovitti, Gelleppini/Raviola, Cavaceppi/Guglielmi, Cavaceppi/Ciniselli con contestuale eliminazione del capolinea di largo Bertasi Bonelli.
Il servizio della linea 795 viene, infine, rimodulato, con riduzione di alcune corse sulla base di orari che sono consultabili sul sito istituzionale di Atac.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.