Roma, torna il “Festival delle Scienze”: al via le candidature per lavorare come animatore scientifico

Errore e meraviglia della scoperta scientifica nella 19esima edizione del "Festival delle Scienze di Roma": come candidarsi per il ruolo di animatore scientifico

Foto non collegata

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2024 del “Festival delle Scienze di Roma”, la manifestazione in scena dal 16 al 24 aprile all’Auditorium Parco della Musica, che quest’anno ha scelto il tema degli errori come punto di partenza per la rivoluzione scientifica, e della meraviglia che accompagna ogni scoperta.

Per supportare il lavoro della lunga e articolata kermesse, è stata avviata in queste ora anche una selezione per candidarsi nel ruolo di animatore scientifico. Ecco come partecipare alle selezioni a partire dai 18 anni di età.

Errore e meraviglia della scoperta scientifica nella 19esima edizione del “Festival delle Scienze di Roma”: come candidarsi per il ruolo di animatore scientifico

Per tutti gli appassionati di scienza, Universo e storia delle scoperte scientifiche che hanno portato nel tempo a cercare nuove risposte e soluzioni agli errori basati sulla conoscenza acquisita, torna con un lungo programma di attività dal 16 al 21 aprile, il “Festival delle scienze”.

La manifestazione che lo scorso anno ha contato quasi 25mila partecipanti, si propone al pubblico per il 19esimo anno, con una novità che consentirà ai giovani di entrare a pieno nelle attività, non solo in qualità di pubblico ma anche di collaboratori retribuiti.

E’ l’occasione data dall’organizzazione dell’evento, per selezionare figure di animatori scientifici e non, che si occuperanno di accompagnare e guidare i visitatori negli ambienti dell’Auditorium Parco della Musica, alla scoperta dei percorsi di visita tematici.

La ricerca di Animatori Scientifici

La prima selezione riguarderà l’importante ruolo di animatore scientifico, risorse che non si limiteranno a dare indicazioni sulle iniziative da seguire, ma accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo delle mostre illustrandone anche i contenuti.

Per questo il candidato ideale per il ruolo sarà uno studente universitario, laureato o dottorando tra i 18 e 35 anni, con una forte predisposizione alla comunicazione rivolta al pubblico di tutte le età.

Meno impegnativa sul fronte della conoscenza delle scienze sarà poi la selezione di risorse nella stessa fascia di età, per il supporto alle attività organizzative e relazionali, un ruolo egualmente essenziale per l’accoglienza e il “traffico” di migliaia di visitatori che accederanno a mostre, laboratori ed eventi spettacolo.

Il programma 

L’effettiva partenza con i lavori sarà giovedì 18 aprile alle ore 11,00, con una serie di convegni che andranno dai rischi delle fake news nel mondo delle scienze, nell’ambito scolastico e aziendale, fino alla possibilità che gli stessi, in un percorso basato sulla meraviglia della scoperta, possano diventare la spinta per l’innovazione e l’apprendimento.

In programma anche incontri spettacolo dedicati al fascino delle rivoluzioni scientifiche e delle importanti scoperte che hanno permesso di disegnare nuove mappe dell’Universo.

Come inviare le candidature per la posizione di animatore 

Le candidature per partecipare al Festival delle Scienze 2024, andranno inviate entro il mese di marzo 2024, all’indirizzo di posta elettronica educational@musicaperroma.it con oggetto “ANIMATORE FESTIVAL DELLE SCIENZE 2024”, e specificando se si partecipa per il profilo di animatore o animatore scientifico.

Chi verrà scelto in seguito al colloquio sarà retribuito senza usufruire però di agevolazioni per vitto e alloggio né copertura delle spese di viaggio.