Il Bioparco di Roma assume: la selezione aperta ai laureati (VIDEO)

Selezione pubblica al Bioparco di Roma: come inviare le domande per diventare responsabile del benessere della fauna

Arriva dal Bioparco del Comune di Roma, l‘annuncio di una selezione pubblica per lavorare come Keeper zoologico all’interno del giardino di animali più antico d’Italia.

Compito del personale assunto sarà di occuparsi della cura degli animali, un ruolo chiave in questo parco dove negli ultimi due anni ci sono state due nascite e una terza sta per arrivare, che richiede una profonda conoscenza degli ospiti e una formazione universitaria.

Selezione pubblica al Bioparco di Roma: come inviare le domande per diventare responsabile del benessere della fauna

Dopo anni di silenzio da parte dei media, il Bioparco di Roma è tornato a far parlare di sé grazie alla serie di fiocchi rosa tra la piccola zebra e la tigre di Sumatra, che hanno inorgoglito la città  in primis i responsabili del giardino zoologico della Capitale, tra i più antichi d’Europa.

La competenza del personale e il buon habitat, hanno contribuito a costruire le premesse affinché la vita proseguisse all’interno della struttura, con un conseguente ritorno di interesse da parte dei cittadini sulle attività e il benessere degli ospiti del giardino zoologico.

ROMA-TIGRE-BIOPARCO-NOME-
Nella foto la tigrotta di Sumatra nata qualche mese fa

Una priorità da sempre per il “Bioparco di Roma”, con un bel po’ di lavoro in più da qualche mese con le nuove nascite, e che ha richiesto alla struttura l’attivazione di una nuova selezione di personale.

Come candidarsi al ruolo di Keeper Zoologico

Si tratta della figura di keeper zoologico, che svolge un lavoro fondamentale all’interno dei parchi zoologici: “Non un semplice guardiano, o manutentore dei reparti, bensì un ruolo che nel tempo si è evoluto – come spiegano i veterinari di Natura Viva -, diventando una figura chiave per i parchi zoologici in quanto responsabile del benessere della fauna ospitata”

Il Bioparco di Roma assume: la selezione aperta ai laureati (VIDEO) 1
Nella foto una delle giraffe ospiti del Bioparco di Roma – canaledieci.it

La selezione giocoforza pubblica non sarà infatti una passeggiata, intanto perché richiede una preparazione universitaria specifica, con una Laurea in scienze biologiche o naturali.

Superata la commissione l’inserimento del personale comporterà un tirocinio della durata di almeno sei mesi retribuiti presso la sede del parco, in viale del Giardino Zoologico 20, durante i quali sarà richiesto supporto nelle operazioni di governo degli exhibit e ricoveri zoologici, nel controllo delle diete somministrate agli animali e nel monitoraggio comportamentale delle specie tenute in cattività.

Il Bioparco di Roma assume: la selezione aperta ai laureati (VIDEO) 2
Nella foto uno dei pavoni che gira libero nel Bioparco di Roma – canaledieci.it

Per candidarsi sarà necessario inviare il proprio Curriculum Vitae et Studiorum con la documentazione richiesta nel Bando del Bioparco di Roma entro e non oltre la data del 2 aprile all’indirizzo di posta elettronica normale candidatura@bioparco.it.

Nella candidatura andrà specificato nell’oggetto della mail il riferimento dell’offerta per il ruolo di tirocinante keeper zoologico: DZK032024.