Concorso per lavorare nel Centro di Ricerche ENEA di Frascati: profili ricercati e scadenza

Al via le assunzioni nei Centri di Ricerca ENEA di Roma e Provincia: come inviare le domande per lavorare ai progetti finanziati dai fondi del PNRR

Nella foto ricercatori nella sede di Frascati

Per i giovani laureati in materie tecnico-scientifiche, una grande opportunità di lavoro è quella data dall’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo economico sostenibile. L’Ente pubblico ha lanciato in queste ore un concorso per l’assunzione di giovani ricercatori che nel Lazio saranno collocati nelle due sedi ENEA di Roma e Frascati.

Al via le assunzioni nei Centri di Ricerca ENEA di Roma e Provincia: come inviare le domande per lavorare ai progetti finanziati dai fondi del PNRR

E’ grazie ad una serie di finanziamenti con fondi PNRR, che da qui a circa due anni, per almeno venti giovani laureati, ci sarà la possibilità di lavorare a progetti di ricerca collegati alle tematiche della transizione ecologica e digitale, l’idrogeno, lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e il nucleare sostenibile, e l’HPC e Biga Data.

L’occasione si concretizzerà partecipando ad un Concorso pubblico per titoli ed esami indetto da ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo economico sostenibile, allo scopo di selezionare ed assumere risorse in possesso di determinati requisiti di formazione.

Prove d’esame, contratto e scadenza per fare domanda

Il concorso la cui data di scadenza per l’invio delle domande è lunedì 8 aprile alle ore 11,30, metterà alla prova uomini e donne laureati in materie tecnico-scientifiche, che superate le verifiche della commissione, verranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato.

Le prove selettive prevedono per tutte le posizioni ricercate, un esame che si svolgerà in forma di colloquio e la valutazione dei titoli accademici e professionali.

Con l’ammissione al ruolo, le risorse saranno coinvolte nelle diverse attività di ricerca sui temi suindicati, con contratti a tempo determinato che potranno durare da un minimo di 12 a un massimo di 18 mesi.

Le sedi di lavoro che hanno attivato la ricerca tramite concorso pubblico sono complessivamente quattro, e cioè Portici, Brindisi e Trisaia, e i due Centri di ricerca romani ENEA di Casaccia e il Centro Ricerche ENEA di Frascati

Per l’invio delle domande di partecipazione al Concorso per ricercatori per titoli ed esami, accedere alla sezione del sito ENEA dedicato alle NUOVE OPPORTUNITA’.