Roma, in arrivo le proteste di Ncc e taxi: centro storico nel caos e bus deviati

Viabilità modificata in zona centro per il sit in organizzato dai titolari di licenze Ncc

Sarà una giornata campale per il traffico nelle zone centrali della Capitale dove, lunedì prossimo 25 marzo, confluiranno da tutta Italia i titolari delle licenze di vetture da noleggio con conducente (Ncc) che si oppongono alle misure allo studio del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per dettare una nuova disciplina di settore.

Viabilità modificata in zona centro per il sit in organizzato dai titolari di licenze Ncc

Una riforma che gli autisti considerano lesiva delle proprie aspettative e completamente orientata ad avvantaggiare i titolari di licenze dei taxi. La manifestazione di protesta punta l’indice contro il ministro competente Matteo Salvini che, proprio lunedì 25, sarà al centro delle votazioni convocate alla Camera dei deputati per l’esame della mozione di sfiducia presentata nei suoi confronti dai partiti di opposizione.

Una ventina di veicoli Ncc (numero massimo autorizzato dalla questura) partiranno a mezzogiorno dal Palalottomatica per raggiungere piazza della Repubblica dove, dalle ore 14.00 alle 20.00 ci sarà il sit-in convocato dalle associazioni di categoria Anitrav, Sistema Trasporti, Associazione Ncc Italia, Comitato Air e Asincc che stimano la partecipazione all’iniziativa di circa un migliaio di persone al presidio fisso di protesta.

Il concentramento provocherà possibili deviazioni o limitazioni di percorso alle linee bus H, 38, 40, 60, 64, 66, 70, 82, 85, 170, 223, 590 e 910.

Ma lunedì sarà anche il giorno dello sciopero convocato dai rivali degli Ncc e cioè dai tassisti romani che incroceranno le braccia per 14 ore a partire dalle ore 8.00 del mattino contro la richiesta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di aumentare il numero delle licenze di esercizio nella capitale.

Sempre a proposito di modifiche alla viabilità conseguenti allo svolgimento di manifestazioni pubbliche va segnalato che questo pomeriggio di sabato 23 marzo nel quartiere periferico di Labaro/Prima Porta si terrà nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le lore 20.00 una manifestazione a sostegno della Palestina che da via Brembio, percorrerà Via Gemona del Friuli, Via Giulio Frascheri, Via Montechiari, Largo Castelseprio con chiusura temporanea del percorso al passaggio del corteo.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.