Corso gratuito di gastronomia nel Lazio: chi può iscriversi e fare lo stage retribuito

Al via il nuovo corso di formazione professionale gratuito nel settore della gastronomia: per tutti gli ammessi la possibilità di uno stage retribuito. Come iscriversi

Foto non collegata ai fatti

Arriva dalla Regione Lazio la nuova proposta per la formazione per persone disoccupate con un’attitudine alla ristorazione. Si tratta del Corso gratuito per operatore di preparazioni gastronomiche, che consentirà ai partecipanti di svolgere anche uno stage retribuito per consolidare le conoscenze acquisite in un vero contesto professionale. Ecco come iscriversi e i termini per inviare le domande.

Al via il nuovo corso di formazione professionale gratuito nel settore della gastronomia: per tutti gli ammessi la possibilità di uno stage retribuito. Come iscriversi

Fino al 3 aprile 2024 per quanti amano la cucina e l’idea di lavorare nel mondo della ristorazione, è possibile iscriversi ad una interessante opportunità di formazione per acquisire una competenza professionale nel settore della ristorazione.

Una novità possibile grazie al Progetto FOOD & TOURISM ACADEMY e il Corso per “Operatore nelle preparazioni gastronomiche” approvato dalla Regione Lazio.

E’ un percorso didattico gratuito pensato espressamente per persone attualmente disoccupate che consentirà agli interessati aventi diritto, di acquisire una competenza specifica per lavorare subito nelle aziende del settore.

La formazione per questo ruolo fondamentale nelle cucine dei ristoranti, ha come obiettivo quello di fornire la capacità di acquistare e controllare la merce e i cibi freschi, e naturalmente operare proprio per la realizzazione dei piatti, dando anche supporto all’attività degli chef, con l’attenta preparazione delle materie prime.

Requisiti, modalità di iscrizione e test di ammissione

Per partecipare bisognerà aver compiuto la maggiore età, essere residenti nel Lazio e dimostrare lo stato di disoccupazione, compilando questo MODELLO PER L’ISCRIZIONE e inviando il tutto all’indirizzo di posta elettronica certificata formazwork@pec.it, che arriverà direttamente a Formaz Work di Corso Nuova Italia 43, Fiuggi sede della società e luogo di svolgimento dei corsi di formazione.

Una volta selezionati, l’ultimo step per l’ammissione definitiva al corso sarà lo svolgimento di un questionario a risposta multipla sulle materie del corso e un colloquio che servirà sostanzialmente a stabilire le motivazione del discente nell’intraprendere questa professione.

svolgere alcune semplici prove per essere confermati come il corso si svilupperà in moduli per una quantità complessiva di 600 ore di formazione. In parte e cioè circa 150 ore comporteranno la presenza in aula con una formazione di tipo teorico indispensabile; e seguire inizierà il lungo tirocinio formativo retribuito con 800 euro mensili di quasi 450 ore.