Stasera (giovedì 21 marzo 2024) scende in campo la Nazionale Italiana. I ragazzi di Luciano Spalletti affronteranno il Venezuela in una partita amichevole in vista dei prossimi campionati europei, in programma a partire dal prossimo 14 giugno in Germania. Nell’articolo orario, formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming.
La Nazionale Italiana, arrivata martedì negli Stati Uniti, è pronta a scendere in campo nella prima delle due amichevoli negli States. Questa sera affronterà il Venezuela alle 22:00 al Chase Stadium di Fort Lauderdale. La seconda avversaria degli Azzurri è l’Ecuador. La partita si giocherà alla Red Bull Arena in New Jersey, domenica 24 marzo 2024.
Per Spalletti sarà un’occasione per valutare il gruppo a meno di tre mesi dall’appuntamento con Euro 2024. Il Ct avrà a disposizione queste due amichevoli, le due di giugno contro Turchia (martedì 4 giugno a Bologna) e Bosnia ed Erzegovina (a Empoli, domenica 9) per fare le sue scelte.
«Saremo attenti a queste amichevoli, agli allenamenti e alle partite delle squadre di club, vedremo qualcuno di nuovo. Avendo il bisogno di creare sempre roba più forte, si vanno a fare queste prove e poi ci si portano via i risultati» ha dichiarato il Ct nella conferenza stampa a Roma prima della partenza per l’America.
Si tratta del primo confronto della storia tra Italia e Venezuela, che finora non si erano mai affrontate, anche perché, dall’esordio del 1938, la “Vinotinto” non ha mai preso parte a una Fase Finale del Mondiale.
Un digiuno che potrebbe però presto interrompersi: la Nazionale Venezuelana è infatti al 4° posto (9 punti in 6 gare) del girone di qualificazione sudamericano al Mondiale 2026, dove si qualificheranno le prime 6 e non più come fino al 2022 le prime 4 in virtù dell’allargamento a 48 squadre.
Due le vittorie conquistate con Paraguay e Cile, tre i pareggi, 1-1 in Brasile, poi con Ecuador e Perù, una sconfitta all’esordio in Colombia.
Le probabili formazioni di Italia-Venezuela:
Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. Ct: Spalletti.
Venezuela (4-2-3-1): Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Rincon, Martinez; Machis, Otero, Savarino; Rondon. Ct: Batista.
La partita amichevole Italia-Venezuela, in programma giovedì 21 marzo 2024 alle 22:00 (ora italiana) al Chase Stadium di Fort Lauderdale, negli Stati Uniti, sarà trasmessa in diretta in chiaro in esclusivaSu