Lavoro, Comune di Anzio assume geometri: requisiti, come presentare la domanda e scadenza

Questi i requisiti specifici per ambire ad un posto di lavoro in Comune come geometra 

Lavoro, Comune di Anzio assume geometri: requisiti, come presentare la domanda e scadenza

Nuovi posti di lavoro al Comune di Anzio grazie ad un bando di concorso che porterà all’assunzione di  personale a tempo indeterminato. L’amministrazione comunale sta cercando figure da inserire nel ruolo di Istruttore tecnico geometra. Questi i dettagli e le scadenze.

Questi i requisiti specifici per ambire ad un posto di lavoro in Comune come geometra

Il Comune di Anzio ha indetto un concorso pubblico per soli esami per la copertura di quattro posti, a tempo pieno ed indeterminato. Le assunzioni saranno per l’ area degli Istruttori – profilo professionale Istruttore tecnico geometra da assegnare all’Area tecnica della Città di Anzio.

Oltre ai requisiti generici sono richiesti alcuni requisiti specifici.

Occorre, ad esempio, uno tra i seguenti titolo di studio: diploma di scuola secondaria “geometra” (articolo 1, Legge 75 del 7 marzo 1985), ora sostituito dal diploma rilasciato dagli istituti tecnici “Costruzioni, ambiente e territorio” o diplomi equipollenti che consentano di accedere agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di geometra.

Oppure

  • laurea di primo livello appartenente alle seguenti classi: L-07 Ingegneria Civile ed Ambientale; L-17 L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale. L-23 Ingegneria delle Costruzioni;
  • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL) in: Ingegneria civile; Ingegneria edile; Architettura; Ingegneria edile-architettura; ingegneria per l’Ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Urbanistica;
  • Laurea Specialistica (LS) in: 28/S Ingegneria civile; 3/S Architettura del paesaggio; 4/S Architettura e Ingegneria edile; ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54/S Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. – Laurea Magistrale (LM) appartenente alle classi: LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-35 LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale.

Altri requisiti specifici sono il possesso di patente di categoria “B” in corso di validità, la conoscenza della lingua inglese, la conoscenza ed uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel).

La domanda di ammissione al concorso va compilata sulla piattaforma di reclutamento InPA – https://www.inpa.gov.it

La scadenza è fissata per il 21 marzo ore 23,59.

Le prove

Nel caso in cui vi dovesse essere una prova preselettiva, essa consisterà in un questionario a risposta multipla che avrà come oggetto le materie previste per le prove scritte ed orali, domande in base a ragionamenti di tipo logico, deduttivo e numerico.

La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potrà consistere in un questionario con una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica e/o in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla, anche a carattere attitudinale; potrà essere anche una prova a contenuto teorico-pratico, finalizzata a verificare la padronanza del candidato con le tematiche incluse nel programma d’esame.

Per passare all’orale il candidato dovrà aver riportato il punteggio di 21/30 allo scritto.

La Commissione, per la valutazione delle prove, disporrà di 30 punti per lo scritto e di altri 30 per l’orale.