Camminare che passione: i gruppi del litorale che invogliano a passeggiare nella natura

Benessere fisico e mentale, socialità e divertimento, nel camminare in compagnia nei luoghi più belli del litorale

Camminare che passione: i gruppi del litorale che invogliano a passeggiare nella natura
La camminata del gruppo di Castel Fusano

Parte dal litorale romano la chiamata a raccolta per camminare in compagnia. Sono sempre di più, infatti, i gruppi di persone che si stanno strutturando, tra date fisse e appuntamenti spot lanciati tramite le pagine social, per fare delle lunghe passeggiate in gruppo.

Benessere fisico e mentale, socialità e divertimento, nel camminare in compagnia nei luoghi più belli del litorale

Anche da soli camminare fa bene ma sicuramente, se si va insieme ad altre persone, quelle ore trascorse all’aria aperta diventano ancora più belle e divertenti. La modalità, per tutti i gruppi che abbiamo contattato, è sempre la stessa: l’utilizzo dei social e, in particolare di Facebook, per diffondere l’appuntamento.

Vengono comunicati il giorno, l’orario e lanciata una vera e propria “call to action”. Il desiderio di fare sport si unisce all’incontro di persone sempre nuove che si aggiungono al gruppo.

Fabrizio Panci, ad esempio, ha una pagina che si chiama “Una camminata nella pineta di Castel Fusano in compagnia”. “Due giorni sono fissi –racconta- andiamo a camminare il martedì e il sabato mattina, l’orario varia in base alle temperature ed è pubblicato sulla pagina. Le persone vengono anche da fuori. C’è gente da Fregene, Casilina, Monteverde, Talenti, ad esempio. La camminata dura due ore mezza circa. Il tragitto è circolare e si svolge dalla parte dell’Infernetto. Solo in estate, con il caldo, si cambia l’itinerario. In inverno l’appuntamento è alla Casina del Bosco”.

Da sei anni Fabrizio Panci organizza queste camminate. E di gente ne viene sempre tantissima. “Ci sono tanti aspetti positivi nel camminare in gruppo -dice-  socialità, conoscere belle persone, fare attività fisica, stare bene con il corpo e la mente. Chi vuole porta anche il cane”.

Abbigliamento non troppo pesante, in questo periodo, e scarpe da ginnastica. La camminata di gruppo alimenta la motivazione reciproca coinvolgendo anche le persone che, altrimenti, non avrebbero costanza e incoraggiandole a mantenere un impegno preso.

Anche nel Comune di Fiumicino stanno nascendo diversi gruppi di “camminatori e camminatrici”.

Già in passato si erano viste persone darsi appuntamento tra Fregene e Maccarese, per camminare, ad esempio, lungo le piste ciclabili su viale Castel San Giorgio e sul lungomare. Camminate intraprese da amiche e amici che, tutti insieme, passeggiavano avendo come contorno la campagna o il mare.

A Fiumicino Concetta Marra, che è stata anche il secondo sindaco del Comune, ha aperto la pagina Facebook “Camminare a Fiumicino”, dove da’ appuntamento a coloro che ogni settimana escono con lei per fare un tragitto che arriva a toccare anche i 10 km.

“Ho iniziato a camminare cinque o sei anni fa – racconta – Pensavo mi facesse bene alla salute. Poi ho fatto una scoperta meravigliosa: vedevo i miei pensieri che scendevano dalla testa e li calpestavo, liberandomi la mente da qualsiasi problematica della quotidianità. Era un benessere mentale, oltre che fisico. Ho cominciato da sola, poi ho visto su Facebook vari gruppi e mi sono iscritta a ‘Camminare a Roma e non solo’. Nei week end andavo a Roma con loro, scoprendo la città camminando. Anche ad Ostia c’era un altro gruppo. Ho pensato di trasportare questa esperienza a Fiumicino. Ogni volta vengono persone diverse e si aggiungono persone nuove da Ladispoli, Fregene, Roma, Aranova, Maccarese, Focene, Isola Sacra e Fiumicino”. Il percorso che compiono è di circa 6 km con partenza dalla Darsena, poi il molo, lungomare e ritorno. Il tragitto più lungo arriva a 10 km con passerella e banchina. Si va il sabato, con appuntamento fisso, e tutti gli aggiornamenti sono sul gruppo.

Da qualche settimana, a Fregene, è nato il gruppo di Ramona Della Femmina. L’appuntamento è lanciato tramite Instagram. “Ormai è fisso in calendario –spiega- Tutti i lunedì mattina alle ore 9 ci si vede davanti all’ingresso della pineta Fellini, in via Portovenere. Sono una appassionata del fitness e del benessere e vorrei contribuire a sensibilizzare le persone nel fare attività sportiva. Il benessere è mentale e fisico e, inoltre, si crea una community di persone sul territorio che hanno questo desiderio”. Il percorso dalla pineta Fellini arriva a viale Castellammare, poi ciclabile e lungomare, quindi si torna indietro al punto di partenza. In totale sono circa 6 km.

Benessere fisico e mentale, socialità e divertimento, nel camminare in compagnia nei luoghi più belli del litorale
Camminare sul Lungomare di Fregene in compagnia passando per pineta e Villaggio dei Pescatori

Sempre a Fregene, a fine marzo, riprenderanno le attività anche dei “Camminatori ser(i)ali”, dal nome della pagina Facebook creata da Stefano Incelli. A farne parte sono persone che arrivano anche da Roma e tanti vacanzieri dei mesi estivi a Fregene. “Stiamo per riprendere a camminare – spiega – cominciamo a fine marzo, quando si allungheranno le giornate con l’ora legale. Siamo dei camminatori serali perché andiamo intorno alle 19-19.30 il sabato e, in piena stagione, anche due o tre volte la settimana. Facciamo il lungomare, dalla zona nord a sud e quando non ci sono persone di Fregene passiamo per la Torre di Primavera, la lecceta, la pineta, arriviamo alla “casa del pinolaro”, per mostrare queste zone a chi è di fuori”.

Un itinerario di circa 10 km. Nel gruppo Facebook vengono inseriti giorni e orari. Questa estate, inoltre, l’itinerario potrebbe snodarsi anche tra Maccarese e Passoscuro, fino alla dune.