Nuovo capitolo nell'evoluzione della tecnologia nell'arte: la prima influencer italiana creata con Intelligenza Artificiale diventa protagonista di un film
E’ nata tre mesi fa grazie all’idea e la fantasia di Valeria Fossatelli, Francesco Giuliani ed Emiliano Belmonte, la prima influencer modella creata interamente con l’Intelligenza Artificiale.
Il suo forte su Instagram sono i consigli sui viaggi, da “vera” esperta e travel blogger che si è saputa conquistare in pochissimo tempo un seguito di oltre 10mila follower. Un successo e una bellezza mediterranea notati anche dal conduttore Gianni Ippoliti, che l’ha voluta come protagonista per un film.
Bruna, abbronzata, atletica e dallo sguardo magnetico, Francesca Giubelli influencer creata con l’Intelligenza Artificiale, ha conquistato un posto anche nel mondo del cinema, dopo che i suoi genitori digitali pochi mesi fa, l’avevano avviata ad una brillante carriera di Travel blogger su Instagram che aveva già conquistato migliaia di follower.
Francesca Giubelli è apparsa così all’età di 24 anni – quella pensata dai suoi creatori che ne hanno collocato la nascita nel 2000 -, in uno dei festival di cortometraggio più importanti d’Italia, il “Cortinametraggio”, dove il conduttore Gianni Ippoliti ha presentato ufficialmente il corto dedicato alla prima influencer d’Italia figlia dell’AI.
Con la magia del cinema poi, unita a quella dei tre straordinari creator digitali Valeria Fossatelli, Francesco Giuliani ed Emiliano Belmonte, Francesca Giubelli è apparsa anche in carne e ossa, con l’interpretazione dell’influencer, che nell’opera cinematografica è stata affidata ad una vera attrice.
Lei è Fabiana Latini, volto nuovo del cinema italiano, che bella e somigliante all’influencer, si è prestata volentieri all’audace esperimento artistico, anch’esso un primato nel mondo del cortometraggio, e nato dalla collaborazione tra i creatori dell’entità digitale e Gianni Ippoliti.
“Il cortometraggio dal titolo “Una, nessuna e centomila” – spiegano i creator – ha riscosso un ampio consenso e dimostrato che anche un’entità digitale può suscitare emozioni e riflessioni profonde nella nostra società. E’ una provocazione artistica – hanno aggiunto -, che permette a Francesca Giubelli di essere compresa e apprezzata anche da generazioni diversa da quella per cui è stata creata, con il tema dell’intelligenza artificiale in questo momento al centro dell’attenzione sia su grande schermo che sulla televisione pubblica”.
I visionari creatori di Francesca Giubelli, hanno espresso in queste ore la loro gratitudine all’autore televisivo Gianni Ippoliti, per aver colto la provocazione del loro progetto e aver contribuito a dare vita ad un’icona digitale destinata a rivoluzionare il panorama dell’intrattenimento e della comunicazione.
Intanto il loro progetto da cui il conduttore ha preso spunto per un film, diventerà anche un libro, su cui i creatori della influencer stanno attualmente lavorando, mentre Francesca Giubelli ha intrapreso un nuovo percorso, supportata dall’entusiasmo e dal sostegno di Gianni Ippoliti, che ha accolto con favore la sua proposta di essere protagonista del prossimo Festival di Sanremo.
Il cortometraggio verrà presto portato anche nelle scuole, consentendo ai ragazzi di interagire con la travel blogger e sollevare dibattiti sul tema dell’intelligenza artificiale in Italia.