Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, bambini in giuria a “Nati per leggere”: come partecipare

Chiamata a raccolta in biblioteca per genitori e bambini per il doppio appuntamento all'insegna della lettura e dell'immaginazione

Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, bambini in giuria a “Nati per leggere”: come partecipare
Un angolo della Biblioteca dei Piccoli

La “Biblioteca dei Piccoli” di Maccarese ha in programma due appuntamenti con tanto di occasione speciale per i bambini partecipanti. Per molti di loro, su richiesta, ci sarà la possibilità di fare parte della giuria del premio “Nati per leggere”. Ecco come fare la domanda.

Chiamata a raccolta in biblioteca per genitori e bambini per il doppio appuntamento all’insegna della lettura e dell’immaginazione

Gli appuntamenti si terranno di sabato, il 16 e il 23 marzo. Per il quarto anno consecutivo la biblioteca organizza questi eventi, che hanno sempre riscosso un grande successo dal punto di vista della partecipazione.

I bambini potranno vivere, quindi, questa esperienza particolare che li proietterà nel mondo dei libri e della narrativa. “Parteciperanno così alle attività di lettura animata mirate a far conoscere e, soprattutto, valutare i dieci libri finalisti della sezione Crescere con i libri”, spiegano i responsabili della Biblioteca dei Piccoli. L’appuntamento è alle ore 10.30 in via del Buttero. 

La struttura è particolarmente amata ed è un punto di riferimento per l’intero comune di Fiumicino. I responsabili, Walter Canini e Luigia Acciaroli, sono noti su tutto il territorio per le attività che da sempre svolgono, sia all’interno della Biblioteca dei Piccoli, situata alla Casa della Partecipazione, che rivolte all’esterno, in primo luogo alle scuole, ma anche per i diversi appuntamenti organizzati in altre località. Tra le attività si ricordano quelle legate alla lettura e i tanti laboratori che vengono svolti con l’ausilio di registi e attori del posto.

Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, bambini in giuria a “Nati per leggere”: come partecipare
La tessera elettorale dello scorso anno per votare il libro preferito

Quest’anno Nati per leggere, ideato e portato avanti per promuovere la diffusione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare, celebra la XV edizione. La sezione “Crescere con i libri” è rivolta ad una fascia d’età compresa tra 3 e 6 anni e il premio si basa, appunto, sulle valutazioni dei bambini.

I piccoli dovranno esprimere il voto tra dieci titoli preselezionati dagli esperti sulla base del tema “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”.

I dieci libri saranno divisi nelle due giornate di valutazione organizzate dalla biblioteca, cinque per ogni sabato.Al termine degli incontri – come spiegano gli organizzatori – i bambini presenti, ma anche gli adulti-genitori, saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze nella ‘cabina elettorale’, attraverso specifiche schede di voto e quindi deposte in apposita urna”.

Per prendere parte alla giuria occorre una prenotazione da inviare, per e-mail, all’indirizzo bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com.