Ostia, visite gratis per la prevenzione delle malattie renali

Si celebra la Giornata Mondiale del Rene e con “Porte aperte in Nefrologia” saranno effettuate visite gratis senza prenotazione né impegnativa

Gli specializzandi del

“Porte aperte in Nefrologia” a Ostia dove, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, gli specialisti saranno a disposizione degli utenti per visite gratis senza prenotazione né impegnativa.

Si celebra la Giornata Mondiale del Rene e con “Porte aperte in Nefrologia” saranno effettuate visite gratis senza prenotazione né impegnativa

L’evento si svolgerà domani, giovedì 14 marzo, all’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia dalle ore 9 alle ore 17 e anche presso il Centro Paraplegici CPO (dove l’accesso sarà consentito dalle ore 9 alle ore 14). Gli ambulatori dove verranno accolti gli ospiti si trovano presso il reparto di Nefrologia e Dialisi al piano terra del Grassi e al 4° piano del CPO. Al termine della visita verrà rilasciato un report con consigli medici. L’accesso degli utenti avviene senza prenotazione e senza richiesta di impegnativa. Infine, sarà distribuito del materiale informativo, con l’invito ai cittadini risultati positivi allo screening ad effettuare successivi controlli nefrologici.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Un italiano su dieci soffre di malattia renale cronica: cosa fare

I passi in avanti fatti in questi anni sui farmaci e sulle terapie ci hanno permesso di contrastare le malattie e quantomeno rallentarne la progressione, senza bisogno di ricorrere in tanti casi a dialisi o al trapianto di rene. Si tratta però di terapie che hanno effetto solo se utilizzate precocemente, quando ancora i segni di malattia sono in fase iniziale e spesso non evidenti. Di qui l’importanza della prevenzione che in questa giornata vogliamo sottolineare con una serie di iniziative qui sul nostro territorio e in tutto il Paese. Seguire i consigli medici e avere comportamenti corretti sono due ulteriori e importanti strumenti a nostra disposizione –spiega Massimo Morosetti, Presidente FIR-ETS – Fondazione Italiana del Rene, Direttore UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale Giovan Battista Grassi di Roma – Domani saremo tutti impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, e sono particolarmente contento anche dell’attenzione che la politica locale e nazionale sta dando a questo argomento e della volontà comune di proporre presto soluzioni legislative che aiuteranno noi medici nel lavoro che quotidianamente svolgiamo a tutela della salute e delle vite delle nostre comunità”.