Bonus anziani da 850 euro, a chi spetta, importo e come fare domanda: tutte le info utili

Sono 25mila gli over80 che potranno beneficiare del bonus anziani. Criteri rigidi e stringenti per ottenerlo

Al via al bonus anziani. Il finanziamento partirà dal 2025 e andrà a tutti gli over80 che hanno un ISEE inferiore ai 6mila euro. Il bonus ammonta a 850 euro e andrà solo a chi ha già un assegno di accompagnamento. In sostanza, tra i 530 euro dell’assegno e gli 850 del bonus, si avrà 1.380 euro da destinare a colf, badanti e assistenti famigliari per persone non autosufficienti.

I criteri per ottenere il bonus

I criteri sono rigidi e stringenti. Nonostante venga definita una “prestazione universale”, la platea che ne può beneficiare è piuttosto ristretta. Per avere il bonus anziani bisogna:

  • Avere oltre 80 anni
  • Avere una grave disabilità certificata dall’Inps
  • Essere già destinatario di un assegno di accompagnamento
  • Avere un ISEE inferiore ai 6mila euro

In totale saranno circa 25mila persone gli aventi diritto e saranno loro a spartirsi i 500 milioni messi a disposizione. Una cifra che rischia di non bastare e infatti il governo sta già valutando di limitare ulteriormente la platea dei beneficiari.

Il finanziamento

Il denaro dovrà essere utilizzato esclusivamente per pagare colf e badanti, altrimenti sarà revocato. Per finanziare il progetto, il governo ha dovuto attingere da programmi già in corso: 150 milioni vengono dal Fondo per le non autosufficienze, 250 milioni dal programma di inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, e 100 milioni dalla Missione 5 del PNRR.

Uova di Pasqua con il volto di Francesco Totti: l’iniziativa contro le patologie degenerative negli anziani