Il suo impegno politico è andato di pari passo con le spinte date per la crescita della scuola sul territorio
E’ venuta a mancare oggi all’improvviso Ornella Bergamini, volto storico della scuola e della politica di Ostia e del litorale.
Una doccia fredda giunta l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, che riguarda una persona particolarmente amata e apprezzata sul territorio su cui, per tanti anni, ha operato e sul quale si è distinta anche per l’attività scolastica e la spinta che ad essa ha dato. Una figura, quella di Ornella Bergamini, che il litorale sicuramente non dimenticherà.
La notizia della morte di Ornella Bergamini, 77 anni, è rimbalzata questa mattina. E’ giunta all’improvviso e ha colpito profondamente tutti coloro che la conoscevano.
La sua passione per la politica e per il territorio è andata di pari passo con l’impegno nei confronti della scuola, il settore dove lavorava, e che l’ha vista compiere anche lì delle battaglie e delle iniziative importanti.
Di origine modenese, docente, preside della Fanelli Marini, presidente del distretto scolastico, è stata tra le fondatrici dell’Università della Terza età di Ostia.
Una lunga militanza a sinistra, faceva parte del Pd con cui era stata candidata ed eletta anche nella fase finale della sua carriera politica. Alle sue spalle quattro consiliature con le presidenze di Massimo Di Somma, Paolo Orneli, Giacomo Vizzani e Andrea Tassone.
I funerali si terranno lunedì 11 marzo alle ore 12 alla chiesa Regina Pacis. Alle ore 10 verrà allestita la camera ardente all’ospedale Grassi.
“Stamattina è stato un fulmine a ciel sereno… Ci eravamo sentiti pochi giorni fa. Avevo 16 anni quando ci conoscemmo in sezione – afferma Antonio Caliendo, assessore alle Attività produttive e turismo del Municipio X – La politica, l’amministrazione il volontariato. Sei stata una donna che ha combattuto per le donne con quella mentalità romagnola che anticipava le battaglie di oggi. Sei stato un punto di riferimento per le scuole, per le istituzioni, per la formazione e per la cultura di questa comunità. Dal palio di Ostia antica a tante altre realtà ed iniziative che ancora oggi sono presenti portano avanti il tuo impegno. Buon viaggio amica, compagna quasi madre…Ciao Ornella Bergamini che la terra ti sia lieve”.
“Ornella era una donna straordinaria, che ha dato molto alla nostra città, alla scuola e alla comunità”, ha detto Paolo Orneli, ex presidente del X Municipio.
“Oggi 8 marzo Festa della Donna, ci lascia una vera combattente. E’ stato un onore conoscerti e un piacere lavorare con te per il nostro territorio. Sempre prodiga verso la comunità e sempre piena di buoni consigli. Buon viaggio Ornella. Riposa in pace Presidente”, scrive Marco Belmonte attuale consigliere PD ed ex assessore municipale all’Ambiente.