A Marino e Ciampino taglio del nastro in due sportelli antiviolenza: giorni e orari del servizio

Inaugurati due nuovi sportelli per il contrasto alla violenza sulle donne: i presidi in due strutture sanitarie della Asl Roma 6

Foto non collegata ai fatti

Da oggi le città di Marino e Ciampino avranno un punto di riferimento in più per tutte le donne vittime di abusi con i nuovi sportelli per il contrasto ad ogni forma di violenza.

Nel presidio ospedaliero San Giuseppe a Marino e in via Calò a Ciampino, il taglio del nastro è avvenuto proprio oggi, aggiungendo ad una giornata dedicata ai diritti e alla tutela delle donne sempre meno scontati, un dono di grandissimo valore per tutte le utenti sotto la competenza della Asl Roma 6.

Inaugurati due nuovi sportelli per il contrasto alla violenza sulle donne: i presidi in due strutture sanitarie della Asl Roma 6

Con il sostegno del Distretto Socio Sanitario H3 della Asl Roma 6, due nuovi sportelli dedicati al contrasto alla violenza sulla donne sono sorti oggi nell’Ospedale San Giuseppe di Marino e nella sede Asl di via Calò a Ciampino.

Il fondamentale servizio che verrà svolto all’interno delle strutture sanitarie, si tradurrà in punti di ascolto e orientamento sulle diverse espressioni di violenza, con due giorni settimanali che al momento copriranno l’attività offerta all’utenza.

Dopo l’inaugurazione che si è svolta volutamente oggi in occasione dalla Giornata internazionale della Donna, a Marino il personale idoneo sarà disponibile già dal prossimo mercoledì presso lo sportello dell’Ospedale San Giuseppe, dalle ore 14,30 alle 17,30; mentre a Ciampino il servizio sarà a disposizione del pubblico nella giornata di venerdì, sempre con orario pomeridiano dalle 15,00 alle 18,00. A gestire gli sportelli antiviolenza saranno i volontari della Cooperativa Girotondo Onlus.

Soddisfazione e complimenti sono arrivati dal Commissario Straordinario Marchitelli: “L’apertura di due sportelli anti-violenza a Marino e Ciampino rappresenta un passo significativo verso la promozione di una cultura di rispetto, sicurezza e sostegno per tutte le persone che si sentono in difficoltà e che vanno aiutate e sostenute”.

Gli sportelli svolgeranno un ruolo cruciale anche nella prevenzione della violenza stessa, con programmi pensati per educare la comunità sui segni e sui rischi della violenza domestica, e per promuovere relazioni basate sul rispetto reciproco. Nell’offerta proposta alle utenti, anche attività di sensibilizzazione e formazione per prevenire comportamenti violenti.