Furto di carciofi nelle campagne di Ladispoli dove un’azienda agricola del posto è stata presa di mira da ignoti. Si fa la conta dei danni che, però, al momento sono ancora in divenire.
I carciofi sono stati staccati di netto con un coltello, ora occorrerà attendere per la stima definitiva dei danni
L’azienda agricola è quella di Roberto Seri, che si trova nelle campagne di Monteroni. E’ finita nuovamente nel mirino dei ladri. Era già accaduto in passato e, anche stavolta, è stata sporta regolare denuncia alle forze dell’ordine.
I carciofi rubati sono stati circa 500 ma la stima di quanti effettivamente siano si saprà con il tempo. Le piante sono state staccate di netto con un coltello.
“Si tratta – spiega Roberto Seri – di un furto che ha riguardato carciofi tipici di Ladispoli. Purtroppo non è la prima volta che accade. In un anno i ladri sono arrivati a tagliare anche duemila carciofi. Ma quanti saranno esattamente i carciofi rubati con questo furto lo potremo sapere solo quando le piante saranno ricresciute e si capirà se sono state compromesse”.
Anche altre aziende sarebbero state prese di mira in passato dai raid serali o notturni di ignoti. Per questi, e per altri furti nella zona, il Comitato di quartiere Castellaccio Monteroni ha chiesto di rafforzare i controlli delle forze dell’ordine negli orari critici, quando i ladri approfittano dell’oscurità per colpire le aziende agricole.
Seri, ha spiegato al Messaggero, di aver installato delle fototrappole a proprie spese affermando che “ Non se ne può davvero più, ogni giorno è una lotta considerando pure la crisi che stiamo attraversando come settore”.
Il carciofo di Ladispoli è una tipicità locale particolarmente apprezzata. Tanto che da tutto il Lazio, in occasione della Sagra che si tiene in primavera, arrivano visitatori da tutto il Lazio. Quest’anno le date della Sagra del carciofo sono il 12, 13 e 14 aprile, come era stato ufficializzato lo scorso novembre.
Durante i mesi invernali sono stati poi pubblicati i bandi per l’assegnazione dei posteggi e per la collocazione delle giostre e delle attrazioni.