Europa League, dopo il match il Brighton denuncia a polizia e Uefa i tifosi della Roma

Dura reazione della dirigenza del Brighton per le presunte scorrettezze commesse dai sostenitori giallorossi sugli spalti

All’Olimpico c’è Roma-Feyenoord: il piano della sicurezza e mobilità
Gli spalti giallorossi (Foto: Canaledieci.it)

Una denuncia nei confronti di anonimi è stata presentata dai dirigenti della formazione inglese del Brighton per il lancio di oggetti avvenuto ai danni dei propri tifosi durante la partita di calcio di Europa League disputata ieri sera, giovedì 7 marzo, all’Olimpico e vinta dai giallorossi con il risultato di 4-0.

Dura reazione della dirigenza del Brighton per le presunte scorrettezze commesse dai sostenitori giallorossi sugli spalti

Dopo l’aggressione subita da due tifosi inglesi alla vigilia dell’incontro (leggi qui) le prime all’inizio del match erano state caratterizzate da un sorprendente fair play nei confronti dei supporter della quadra ospite salutati all’insegna di cori improntati alla sportività e accompagnati dalle consuete spettacolari coreografie inscenate dai club romanisti di più lungo corso.

La partita, nonostante il consistente vantaggio registrato sin dai primi momenti di gara dai padroni di casa, è stata in seguito caratterizzata da un netto cambiamento di ciò che stava accadendo sugli spalti.

Stando alla denuncia presentata dalla compagine britannica, che ha chiesto all’Uefa di intraprendere azioni immediate anche sotto il profilo disciplinare nei confronti della formazione guidata da Daniele De Rossi, il clima sarebbe progressivamente cambiato lasciando spazio al lancio di numerosi oggetti in direzione del settore riservato ai fan del Brighton.

Alcuni tifosi romanisti non ancora identificati avrebbero bersagliato i tifosi inglesi con bottiglie, monete e accendini senza provocare danni alle persone ma dando luogo a una palese violazione delle norme che disciplinano il comportamento del pubblico durante lo svolgimento della partita.

L’afflusso e il deflusso di tutti gli spettatori dallo Stadio Olimpico sono avvenuti, invece, con regolarità e nel rispetto dei limiti imposti alla circolazione stradale, anche mediante l’istituzione di divieti di transito e sosta ai mezzi pubblici e privati di trasporto, dal piano straordinario di viabilità su cui vigilano le forze dell’ordine a iniziare dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.