Ladispoli, tutti in biblioteca: al via “ApertaMente”, il progetto dedicato alle famiglie

Genitori e figli alla biblioteca "Peppino Impastato" per un ciclo di incontri ad ingresso libero e gratuito

Ladispoli, tutti in biblioteca: al via “ApertaMente”, il progetto dedicato alle famiglie
L'immagine scelta per rappresentare l'evento

La biblioteca di Ladispoli ha in programma, nel mese di marzo, alcuni incontri aperti a genitori e figli. L’occasione arriva da “ApertaMente”, che unirà il mondo degli adulti a quello dei bambini in un ciclo di appuntamenti ad ingresso libero e gratuito. Questi i dettagli.

Genitori e figli alla biblioteca “Peppino Impastato” per un ciclo di incontri ad ingresso libero e gratuito

“ApertaMente” rappresenterà un vero e proprio percorso che i genitori potranno fare con i propri bambini partecipando agli incontri organizzati presso la biblioteca “Peppino Impastato” di Ladispoli. Si tratta di tre appuntamenti, che si svolgeranno il lunedì, rivolti alle famiglie che hanno bambini dai 3 ai 6 anni.

Ogni incontro durerà 75 minuti e si svolgerà alle 16.30. Si partirà dalla lettura di una storia in grado di offrire degli stimoli di riflessione che possano indirizzare verso l’ascolto del proprio mondo interiore. Questo consentirà di trovare gli strumenti utili a gestire le emozioni più difficili.

Il progetto è realizzato da Aperta Parentesi e gli incontri saranno condotti dalla psicologa Antonietta Bruzzese.

Gli incontri rientrano in un percorso “mindfulness” che, nella spiegazione letterale, indica “piena consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente”.

Il primo incontro è in programma lunedì 11 marzo. Si intitola “Alla scoperta delle emozioni” e si porrà l’obiettivo di imparare a “riconoscerle e accoglierle così come sono, a volte intense e a volte meno, ma sempre passeggere se impariamo a lasciarle andare”.

Lunedì 18 marzo l’incontro avrà come tema “Il respiro è nostro amico” e porrà l’accento sull’utilizzo del respiro come strumento che aiuta a gestire i momenti difficili come la rabbia.

Lunedì 25 marzo appuntamento con “Sognare in grande”. Gli organizzatori spiegano che sarà l’occasione per “imparare ad apprezzare ciò che siamo e ciò che abbiamo, guardando con ottimismo al futuro”.

Anche se la partecipazione è libera occorre prenotarsi contattando la biblioteca al numero 06/99231672 oppure biblioteca@comunediladispoli.it