Cerveteri, un viaggio gratuito a ritroso nell’Ade con recita guidata nella necropoli etrusca della Banditaccia

A confronto presso il sito archeologico della Banditaccia le concezioni dell’aldilà nelle diverse epoche storiche

Una performance teatrale organizzata all’interno del suggestivo sito archeologico della Tomba delle Cinque Sedie della Necropoli Etrusca della Banditaccia a Cerveteri. L’idea è dall’attore e regista Agostino De Angelis con il Gar, la sezione locale e la Soprintendenza competente per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e avrà luogo domenica prossima, 3 marzo alle ore 16.00.

A confronto presso il sito archeologico della Banditaccia le concezioni dell’aldilà nelle diverse epoche storiche

L’iniziativa a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, avrà luogo in occasione dell’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura per l’accesso libero, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

L’appuntamento teatrale in programma alla Banditaccia si basa su una reinterpretazione del testo Divina Commedia di Dante Alighieri e avrà titolo “La Discesa negli Inferi…dal mondo pagano a quello cristiano“.

Una pièce teatrale ideata da Agostino De Angelis con la collaborazione dell’Associazione Culturale ArcheoTheatron e dell’Academy for Theater and Cultural Heritage per dare corpo all’immaginazione di un viaggio neell’oltretomba.

A essere messe a confronto sono la concezione pagana dell’aldilà del mondo antico e in particolare di quello etrusco con quello cristiano. Non è infatti avvenuta a caso la scelta del luogo dove si terrà la rappresentazione, vale a dire la Tomba delle Cinque Sedie con la tipica piazzetta funeraria riservata alle cerimonie sacre e alle tombe risalenti al periodo orientalizzante.

Lo spettacolo sottolineerà le differenti accezioni dell’aldilà riferibili al mondo classico pagano, in cui l’eroe discende nell’Ade, immaginato come ombra della vita terrena, per ottenere sostegno nella sua difficoltosa impresa, e alla nozione in auge nel periodo medievale cristiano, e in primo luogo nell’opera del Sommo poeta  nella quale i tre regni (Inferno, Paradiso e Purgatorio) ritraggono la destinazione del cammino umano verso la fede.

Nello spettacolo reciteranno Eleonora Pini, Stefano Ercolani, Simona Gennaretti, gli allievi del Corso di Cinema Santa Marinella Viva di Sonia Signoracci, Monia Marchi, Nerina Piras, Riccardo Frontoni, Andrea Vella, Riccardo Dominici, Annarita Eusepi, Filippo Soracco e Giulia Peluso al violino, con la partecipazione di alcuni alunni della Quinta A dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri, Emanuele Lagonegro, Denny Iacarelli, Flavio Ciobanu e della maestra Daniela Finocchiaro.

L’evento si inserisce nella IV Edizione del progetto “Sulla Strada degli Etruschi” che consiste nella elaborazione di un contenitore culturale all’interno del quale saranno realizzate diverse attività artistiche e culturali con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alla Cultura oltre al patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Per informazioni e per le previste prenotazioni ci si può rivolgere al numero di cellulare 351 7411409.