Metromare, partono i lavori di rinnovo: chiusura anticipata e attivazione dei bus navetta

In rampa di lancio l’avvio dei lavori di ristrutturazione che comporteranno l’attivazione del servizio sostitutivo

Come anticipato all’inizio di questo mese di febbraio, a partire da mercoledì prossimo 5 marzo, la ferrovia Roma Lido sarà chiusa anticipatamente per consentire l’esecuzione dei lavori di rinnovo dell’intera infrastruttura. Poiché per ridurre al massimo il disagio per i pendolari i cantieri saranno aperto durante il periodo notturno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì gli ultimi treni in programma partiranno dalle stazioni di porta San Paolo e da quella di Cristoforo Colombo a Ostia alle ore 21.00.

In rampa di lancio l’avvio dei lavori di ristrutturazione che comporteranno l’attivazione del servizio sostitutivo

L’orario dei treni non subirà, invece, alcuna modificazione, nei giorni di sabato e domenica con le corse regolarmente attive sino alle ore 23.30.

Durante la settimana saranno pertanto attivate le navette sostitutive con orari di partenza dai rispettivi capolinea coincidenti con quelli di programmazione relativi al servizio di trasporto su ferro.

I bus saranno posizionati nelle immediate vicinanze di tutte le stazioni e resi riconoscibili da un apposito contrassegno.

Secondo quanto anticipato dalla Commissione mobilità del comune di Roma lavori dovrebbero durare circa due anni alternando il funzionamento dei convogli con quello dei bus destinati a operare durante gli orari di chiusura.

Nell’ambito della riunione con tutte le parti interessate era, inoltre, emerso che durante il prossimo autunno dovrebbero riaprire le stazioni Acilia Sud e Tor di Valle, dove sono in corso ampi interventi di riqualificazione.

E sempre in autunno dovrebbero iniziate i lavori per la stazione di Ostia Antica, che saranno ultimati nel 2025 mentre per le nuove fermate di Giardino di Roma e Torrino Mezzocammino si prevedono tempi più lunghi con la posa in opera delle rispettive infrastrutture entro il primo trimestre del 2026.

“Ci riteniamo abbastanza soddisfatti per come proseguono i lavori – aveva spiegato Carlo Cecconi, direttore del settore ferroviario di Astral- abbiamo cantieri aperti ad Acilia Sud e a Tor di Valle. Abbiamo altri progetti per le stazioni da costruire ex novo e altri per stazioni da riqualificare come Ostia Antica. Stiamo procedendo secondo il cronoprogramma (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.