Roma, in anteprima le immagini dell’Acquario dell’Eur (VIDEO)

Sopralluogo della commissione capitolina negli ambienti dell'Acquario dell'Eur: le immagini delle vasche viste per la prima volta con l'acqua

La storia infinita dell’Acquario dell’Eur compie un altro passo verso l’apertura, e in un momento davvero delicato in cui si trova ad un bivio per scongiurare nuovi affossamenti del progetto, mostra addirittura le immagini di un paesaggio sommerso semi completato perfino con l’acqua nelle vasche.

Sopralluogo della commissione capitolina negli ambienti dell’Acquario dell’Eur: le immagini delle vasche viste per la prima volta con l’acqua

Si è riunita circa un mese fa e con i migliori propositi per tentare di dare una svolta al programma di completamento dei lavori dell’Acquario dell’Eur, la commissione Cultura del Campidoglio.

Il sopralluogo è avvenuto proprio in quei luoghi la cui tanto anelata apertura sta diventando un po’ una leggenda romana, ma che tale resterà secondo le voci di corridoio trapelate negli stessi ambienti marini (vuoti), dove allo stato attuale non c’è nemmeno l’acqua.

Nonostante infatti dalle immagini condivise sui social si evinca quel leggero movimento di piante prodotto proprio da un liquido incolore, “tanto per vedere l’effetto che fa”, dopo la visita istituzionale tutto sarebbe stato prontamente svuotato dopo il riempimento con un tubo da cantiere.

Insomma solo una rappresentazione folkloristica ben distante da una prossima reale apertura del parco a tema sommerso, e lontana soprattutto dall’iniziare quella necessaria e lunga preparazione degli ambienti per introdurre i pesci, a partire dal riempimento definitivo delle vasche alla salazione e così via.

Non una passeggiata in termini di costi che non avverrà in tempi brevi, e intanto perché secondo indiscrezioni, il contenzioso tra Ente EUR e Mare Nostrum non è di facile soluzione.

Ci vorrebbe un piccolo miracolo che proviene dall’esterno per il bene di questo progetto di Roma, il sostegno di una grande azienda che non è del tutto escluso possa arrivare da un gigante dei mari. L’unica speranza a questo punto anche per gli esercenti che hanno investito, e che più passa il tempo più si stanno disamorando del mega progetto infinito, che non vede luce né acqua.

Video social free dal Gruppo Eur