I tifosi stanno cercando in ogni modo di accaparrarsi le maglie più belle di tutta la serie D e non solo, quelle dell'Ostiamare che ha creato vere opere d'arte con dettagli "mitologici"
Ostia e l’Ostiamare sono da sempre un binomio sportivo e cittadino che vanno di pari passo e per gli appassionati di calcio, ma anche per chi si interessa e conosce la cittadina, sa che la squadra di serie D è da sempre il vanto per chi è lidense dentro e in milioni, fin dal 1945, hanno vestito questi colori, il bianco e il viola, capaci di arrampicarsi nei primi anni ’90 fino alla serie C.
Ora la società calcistica ostiense sta facendo parlare molto di sé per delle maglie graficamente spettacolari e che richiamano alcuni dettagli simbolici.
Nella corrente stagione sportiva 2023-2024 i biancoviola stanno indossando un kit comprensivo ovviamente, oltre che della maglia, anche di calzettoni e pantaloncini, che si ispirano alla mitologia, a Bacco e Arianna, rifacendosi al mosaico presente nel parco archeologico di Ostia Antica, ma non solo, perchè tra prima, seconda, terza e quarta maglia, la Ezeta, società produttrice, si è sbizarrita creando dei pezzi unici che tutti vogliono, e forse, “facendola in barba” anche a marchi enormemente più potenti e famosi.
Tra prima maglia, ovviamente con viola dominante, e seconda maglia, spicca il motivo del mosaico menzionato in precedenza, riprodotto da quello reale databile 117-138 d.c.
Ma anche la terza e la quarta, con un poker di kit e maglie da urlo, come tantissime professioniste a volta neanche hanno, sono speciali e rimandano questa volta ai dettagli del Palazzo del Governatorato, sede del X Municipio di Roma, nel cuore di Ostia.
La terza e quarta casacca si rifanno direttamente, infatti, a questo edificio che fonde elementi medievali e veneti nel pattern che riprende le raffigurazioni realmente presenti sulle pareti del chiostro che si ispirano alla mitologia romana, con figure mitiche come Poseidone, l’Ippocampo, la Lupa Capitolina e le Spighe di Grano.
Di certo bisogna fare un plauso a livello di genialata di merchandising all’azienda produttrice e alla società che ha avallato questi dettagli perchè rendono merito a emblemi di Ostia che possono girare per l’Italia nei campi interregionali della quarta divisione nazionale.
Così facendo si sono esportate anche al di fuori della regione Lazio alcune delle bellezze architettoniche della cittadina capace, oltretutto, di dare i natali calcistici e di far crescere orgoglioso come pochi d’essere lidense, l’attuale allenatore della AS Roma Daniele De Rossi, da sempre tifosissimo e legato all’Ostiamare.
Ora tanti tifosi anche esteri, perchè chi non lo sapesse deve sapere che ci sono veri patiti di maglie da calcio in tutto il mondo, dall’Italia alla Colombia all’Antartide che cercano sempre il pezzo più raro e particolare per la loro collezione e ad oggi, al momento, nessuna maglia al mondo raggiunge i livelli di spettacolarità di queste dell’Ostiamare.
Tanto che in più di un post la società biancoviola nei suoi social, instagram compreso, spiega che “Data la richiesta elevata dei tifosi, sarà possibile acquistare le maglie presso la segreteria del club”.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.
Tutte le foto sono tratte dal profilo ufficiale instagram dell’Ostiamare