Roma, mensa scolastica 2024/2025: al via le richieste per gli sconti sulla tariffa

L'agevolazione tariffaria per la mensa potrà essere richiesta a partire dal primo: ecco come fare 

MENSA-SCOLASTICA-SCUOLA-ROMA-LAVORO-ADDETTI-MENSA-
Una mensa scolastica. Foto di repertorio

Al via le domande per ottenere la tariffazione scontata nelle mense delle scuole di Roma Capitale, comunali e non.

L’agevolazione tariffaria per la mensa potrà essere richiesta a partire dal primo: ecco come fare

Dal 1° marzo al 30 settembre 2024 potranno essere presentate le domande per ottenere l’agevolazione tariffaria per la ristorazione scolastica del prossimo anno scolastico, 2024 – 2025.

L’agevolazione riguarda gli alunni e alunne delle scuole dell’infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di primo grado.

Le famiglie interessate dovranno indicare l’Isee in corso di validità e per prestazioni agevolate rivolte a minorenni e in caso di più figli presentare la domanda per ciascuno di essi.

Chi può presentare la domanda

La richiesta è rivolta unicamente ai residenti a Roma (o con un cambio di residenza in corso da perfezionarsi entro il 30 settembre 2024).

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il servizio disponibile seguendo il percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Ristorazione scolastica e diete speciali > Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica e Trasporto Riservato Scolastico.

La richiesta di tariffa agevolata deve essere presentata ogni anno per ogni alunno sia nuovo iscritto, sia già fruitore del servizio e frequentante la scuola:

  • dell’Infanzia (capitolina e statale)
  • primaria
  • secondaria di I grado.

In fase di compilazione della domanda, è necessario dichiarare:

  • di essere in possesso (o di aver presentato richiesta) dell’Attestazione ISEE 2024 e
  • autorizzare Roma Capitale al recupero telematico dalla banca dati dell’INPS delle informazioni riguardanti l’indicatore ISEE del minore per il quale si richiede l’agevolazione.

Per errori nella domanda inviata, Roma Capitale raccomanda rivolgersi unicamente all’Ufficio municipale competente

Termini e conseguenze

Qualora la richiesta non venga presentata entro il termine del 30 settembre 2024, sarà applicata la quota contributiva massima in base al tempo scuola prescelto: tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale.

Per maggiori informazioni e dettagli su aventi diritto e modalità di presentazione delle domande consultare la pagina dedicata del Dipartimento scuola.