Paura su due bus di Roma est: aggressione e danni per il lancio di un martello

Picchiato e derubato un 18enne su un bus al Prenestino: distrutto nella stessa sera un mezzo Atac bersagliato con un martello. E' caccia al folle vandalo

E’ partita alle 19,00 di ieri la difficile serata di due conducenti bus Atac che ieri hanno dovuto chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, dapprima per l’aggressione a scopo di furto a danno di un 18enne, poi per il danneggiamento di un mezzo bersagliato in corsa da un martello che ne ha distrutto il vetro.

Picchiato e derubato un 18enne su un bus al Prenestino: distrutto nella stessa sera un mezzo Atac bersagliato con un martello. E’ caccia al folle vandalo

Gli autobus cittadini sono tornati ad essere sempre più frequentemente lo scenario di episodi di violenza e di atti vandalici, come quelli che sono avvenuti ieri sera in via Prenestina, sul bus della linea Atac 314 e al Collatino, a danno del bus numero 61 preso di mira da un folle che ne ha distrutto il vetro con un martello.

Una sequela di episodi e di terrore per le persone a bordo dei mezzi pubblici, iniziata quando erano solo le 19,00 sull’autobus 314, che stava percorrendo la Via Prenestina quando all’altezza del numero civico 590, un cittadino egiziano di 23 anni, ha iniziato a fare il pazzo, dapprima spintonando poi accanendosi contro un ragazzo appena 18enne del Bangladesh, preso a pugni e derubato del telefono cellulare.

Tra i viaggiatori si è scatenato il panico ed è scattata la richiesta di aiuto al 112, subito raccolta da un pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma in servizio di controllo, che ha intercettato il ladro nel frattempo lanciatosi fuori dal mezzo per fuggire sulla Prenestina, e in seguito scoprire che era già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione in caserma.

Il ragazzo del Bangladesh preso pugni non è in gravi condizioni, ma intanto i testimoni oculari presenti a bordo del bus e sotto choc hanno confermato la modalità dell’aggressione, e ora il 23enne che è stato arrestato e condotto in caserma in attesa del rito direttissimo dovrà rispondere di furto aggravato.

Due ore più tardi un secondo intervento dei Carabinieri è stato necessario
in piazza Balsamo Crivelli al Collatino, dove passeggeri sotto shock e autista del bus Atac della linea 61, hanno raccontato che al passaggio del bus attraverso la piazza si sono visti scagliare contro un martello che ha distrutto il vetro del mezzo.

Nessuno dei passeggeri presenti è rimasto fortunatamente ferito ma intanto i militari della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili che si sono dati alla fuga dopo il gesto.

Ad aiutare nelle ricerche del o dei folli vandali che avrebbero potuto raggiungere chiunque all’interno del mezzo e provocargli serie lesioni, saranno ora le telecamere della videosorveglianza e le eventuali impronte digitali sul martello rinvenuto a bordo del mezzo pubblico.