Imparare la storia dell’Antica Roma con un serious game: il gioco gratuito e dove trovarlo

Scoprire il Parco Archeologico del Colosseo attraverso il percorso di formazione di un giovane e futuro imperatore: il gioco gratuito pensato per gli studenti

Nella foto la grafica di Cultrip per il videogioco sulla vita del giovane Caudio futuro imperatore - fonte sito Parco Archeologico del Colosseo

Studiare la storia dell’Antica Roma non è mai stato così coinvolgente, grazie al gioco interattivo “Al PArCo con Claudio: un percorso di rivincita” nato con l’intento di far conoscere meglio ai ragazzi delle scuole elementari e medie la storia di un giovanissimo Claudio, potenziale imperatore, alle prese con un problema che è sempre esistito: il bullismo.

Scoprire il Parco Archeologico del Colosseo attraverso il percorso di formazione di un giovane e futuro imperatore: il gioco gratuito pensato per gli studenti

Il gioco che aiuta ancora una volta a crescere e a migliorare la conoscenza della storia, assume stavolta la forma di una gruppo di ragazzi dell’Antica Roma nel videogioco “Al PArCo con Claudio: un  percorso di rivincita” disponibile gratuitamente sul sito web del Parco Archeologico del Colosseo.

Che ci si giochi sulla Lavagna Interattiva Multimediale con tutta la classe oppure sullo smartphone da remoto o da casa poco importa, l’interessante è immergersi nel racconto ambientato a Roma nel 6 d.c. alla corte di Augusto dove i personaggi realmente esistiti appartengono alla dinastia giulio-claudia.

“Il protagonista è Claudio – spiegano -, in uno spaccato di vita dove lui 15enne vive un momento importantissimo della sua adolescenza, e cioè la sua cerimonia della toga virilis, che per i romani era passaggio del bambino all’età adulta e l’acquisizione dello statuto di cittadino romano”.

Il racconto già interessante e avvincente poi, prende quota quando svela una realtà che si basa sullo studio delle fonti, e cioè che Claudio era vittima di bullismo per la sua disabilita ed emarginato dalla sua stessa famiglia, una piaga sociale fin da allora con risvolti ancora più drammatici, perché per questo motivo non ricevette i grandi festeggiamenti per la toga virilis che si riservavano a tutti i membri della famiglia imperiale.

“Fu un fatto ancora più significativo in questo racconto di formazione, perché il giovane Claudio era un potenziale successore al trono – proseguono -. Ed è qui che entra in ballo il ruolo del giocatore che aiuterà Claudio ad avere fiducia in sé stesso e a crescere affrontando diverse sfide”.

La storia nascosta di questo giovane e futuro imperatore insomma, con la modalità di conoscenza ormai più congeniale del serious game può entrare nel cuore degli studenti e fargli scoprire una realtà che nel mondo dell’antichità era decisamente più crudele e spietata di oggi verso i fragili e i diversi.

Il gioco pensato per gli ultimi anni della scuola elementare e le medie e pur collegandosi al percorso di visita all’interno del Parco archeologico del Colosseo è stato reso disponibile e gratuitamente sul relativo sito web anche con un video-tutorial per capirne il funzionamento.